Pubblicato il: 27/10/2014 alle 08:25
Il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta ha organizzato una “tre giorni” durante la quale gli studenti saranno sensibilizzati a riscoprire il piacere della lettura.
“Libriamoci” è proprio il nome scelto per l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
Gli appuntamenti si svolgeranno durante gli orari scolastici il 29, 30 e 31 ottobre e saranno indirizzati agli studenti di tutte le classi, suddivise per fasce di età e per argomenti trattati ma tutti mirati a proporre ai giovani la lettura attraverso attività accattivanti, concrete e vicine alla sensibilità dei giovani.
Il 29 ottobre aprirà la manifestazione Salvatore Falzone che, accompagnato da un rappresentante della casa editrice Sciascia, leggerà agli studenti del triennio brani da “Piccola Atene”, casa editrice Barion. Giorno 30 sarà presente, per gli studenti del biennio, Michele Arigano, lo scrittore di Barrafranca autore de “La famiglia Pickard”, accompagnato dal suo editore Bonfirraro. Il 31 ottobre, infine, incontrerà gli studenti Lucia Collerone autore del libro “200 giorni”, casa editrice Arethusa. All’incontro saranno presenti le classi del terzo e quarto anno e il libraio Lachina.
Si tratta di un momento formativo fortemente voluto dalla dirigente Irene Collerone, con la collaborazione della professoressa Loredana Scintilla che ritengono come questi momenti di approfondimento e comprensione del testo e lettura comparata siano fondamentali soprattutto per un istituto che, per esigenze curriculari, “ripone nella traduzione uno dei punti di forza dello studio”.