Pubblicato il: 27/10/2014 alle 09:36
Il Movimento Cristiano Lavoratori assegna ai cittadini benemeriti della città di riferimento dei propri circoli, un premio alla carriera per chi si distingue nel campo della cultura, delle scienze, delle arti e delle professioni.
Quest’anno, il Circolo Papa Franscesco di Caltanissetta, ha deciso di assegnare l’onorificenza ad Antonio Vitellaro, già reduce del Premio Baia Taormina per il libro “la rivolta delle donne di Milocca”.
Un riconoscimento, che sarà consegnato il prossimo venerdì, che rende orgogliosi i membri della Società Storia Patria Nissena, di cui Vitellaro è presidente, che con una nota sottolineano come questa nuovo Premio non fa altro che “riconoscere i meriti e il valore di un ricco e prestigioso cursus honorum di docente, preside, esperto, studioso, scrittore ed organizzatore di eventi culturali”.
Ruoli, soprattutto per queste ultime due caratteristiche, che – sottolinea Antonio Guarino, Segretario della Società Nissena di Storia Patria – sono stati ricoperti con impegno e dedizione “donandosi senza risparmio con un sentimento volontaristico, nobile e altruista per la famiglia, la scuola e la comunità”.
Antonio Vitellaro,76 anni, si è laureato in Lettere e ha inziato molto presto la sua carriera come docente nei Licei per poi diventare, successivamente, Preside in diverse scuole nissene, ricoprendo il ruolo per circa un ventennio. Ha fatto parte per un triennio della Commissione Brocca presso il Ministero della P. I. per la riforma della scuola secondaria superiore. Impegnato nel sociale come dirigente del PSI e dell’ADAS, è stato più volte consulente del Sindaco di Caltanissetta per la Biblioteca Comunale “Luciano Scarabelli”. Ha organizzato numerosi convegni di studio per la promozione di uomini di cultura del territorio nisseno (Luigi Russo, Francesco Lanza, Luciano Scarabelli, Paolo Emiliani Giudici).
E’ autore di numerose pubblicazioni sulla biblioteca comunale “Luciano Scarabelli” di Caltanissetta: tra esse, la vita di Luciano Scarabelli, e la monografia sulla stessa Biblioteca Comunale; ha pubblicato parecchi scritti inediti custoditi nella Biblioteca Comunale; su Caltanissetta ha scritto I tempi lunghi delle vicende nissene e I Cappuccini a Caltanissetta.
Nel 2007 ha fondato, con altri amici, e presieduto, la “Officina del libro Luciano Scarabelli” divenuta nel 2012 “Società Nissena di Storia Patria” ONLUS, di cui è presidente; dirige, assieme all’amico Prof. Sergio Mangiavillano, la rivista di storia, lettere, arti e società “Archivio Nisseno”, su cui ha pubblicato numerosissimi saggi. E’ Coordinatore, come Presidente della Società nissena, delle Società di Storia Patria siciliane. Sua è stata l’idea di fondare La Biblioteca delle Biblioteche, che ha raccolto, in un anno, più di 20.000 volumi grazie alla generosità dei Soci e degli Amici della Società Nissena di Storia Patria.
La cerimonia di consegna avverrà il prossimo 31 Ottobre alle ore 20,00 al teatro Regina Margherita di Caltanissetta.