Pubblicato il: 04/11/2014 alle 11:45
La formazione sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi da lavoro è un tema scottante che ha assillato la serenità aziendale per lungo tempo.
Per rispondere alle domande che angosciano un’ impresa rispetto alla formazione sulla sicurezza dei lavoratori, l’Assessorato alla Salute ha finalmente messo un punto fermo sul tale sistema, ponendo in capo agli imprenditori degli ineluttabili obblighi formativi.
Il dipartimento Attività sanitarie ed osservatorio Epidemiologico – Dasoe – Servizio 3 Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, come previsto dal D.A. 1619/12 istituisce un Elenco regionale dei soggetti formatori accreditati dalla Regione siciliana per effettuare corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro, ma anche per lavoratori, dirigenti e preposti, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi , ed agevolare in questo modo, il datore di lavoro nella scelta dei Soggetti Formatori.
Confartigianato Imprese, con accreditamento diretto del DASOE, informa che ha aperto le iscrizioni per il secondo corso di formazione e di aggiornamento a livello provinciale per lo svolgimento da parte del datore di lavoro del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (R.S.P.P.), di cui al D. Lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 n° 223 – Serie Generale n° 8 dell’11/01/2012.
Tra gli argomenti che saranno affrontati ci sarà prevenzione sanitaria, valutazione dei rischi, formazione del lavoratori e analisi del quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori.
L’associazione datoriale offre ai propri iscritti la possibilità di formarsi con docenti esperti. La prima edizione, appena conclusa, ha visto la partecipazione del Dott. Galletti Francesco e dell’Ing. Sberna Giuseppe, specializzati anche nell’ambito della formazione e della sicurezza ai lavoratori.
Per informazioni telefonare al numero 0934/22226 e fax 0934/564173