Pubblicato il: 07/11/2014 alle 08:21
Nei giorni scorsi si è svolta l'assemblea dei soci dell'Associazione “Alcide De Gasperi” di Caltanissetta per l'elezione delle cariche associative per il prossimo biennio. Il nuovo presidente, indicato dal rinnovato consiglio direttivo, sarà Rocco Gumina. Oltre a quest'ultimo, sono risultati eletti come membri dell'organo decisionale dell'associazione: Corrado Fazioli (vicepresidente), Fabio Mocciaro (segretario), Enrico Lipani (tesoriere),Rita Daniele (delega al terzo settore),Davide Capodici (delega ai rapporti con le associazioni laiche e cattoliche), Felice Dell'Utri (delega ai beni culturali), Antonio Guarino (delega ai rapporti con le istituzioni scolastiche), Andrea Miccichè (delega ai rapporti con l'Università), Oscar Lunetta (delega allo sviluppo economico), Giovanni Virone.
Rocco Gumina raccoglie il testimone da Giovanni Virone, il quale durante la sua presidenza è stato il promotore di diverse iniziative culturali per ultima la presenza a Caltanissetta, per un incontro con gli studenti e per un convegno, della figlia dello statista trentino Maria Romana De Gasperi. L'intento del nuovo consiglio direttivo, espressione dell'assemblea dei soci, è quello di operare nel tentativo di rinnovare nella continuità sia dello spirito associativo sia delle attività formative di taglio culturale e politico da sviluppare nel territorio nisseno.
Per il nuovo presidente “la figura, il pensiero, l’opera di Alcide De Gasperi sono fondamentali per intendere il sistema politico italiano così come si è configurato dalla fine della seconda guerra mondiale in poi. Probabilmente, anche per leggere in profondità la crisi politica dell'ultimo ventennio in Italia, occorre fare i conti con l'eredità dello statista trentino. Pertanto, un'associazione culturale che ispira i suoi propositi al cattolicesimo democratico degasperiano deve operare sul territorio non frapponendosi e mescolandosi con la politica partitica, bensì staccandosi da questa per elaborare attraverso la cultura nuove vie di pensiero e di azione politica. Interlocutori privilegiati, ma non esclusivi, delle prossime attività della “De Gasperi nissena” saranno i giovani che cercheremo di coinvolgere con la presenza culturale e di informazione sul web (sito internet e pagina Facebook), nelle scuole, attraverso la collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, con attività formativa di cultura politica. Altresì, lo statista cresciuto sulla scia di Luigi Sturzo, ci invita a tenere uno sguardo attento e critico alle vicende politiche locali, regionali e nazionali. Lla lezione del leader della DC e dell’Italia della ricostruzione, in conclusione, va trasmessa alle future generazioni e meglio compresa dall'attuale classe dirigente per ripensare criticamente il presente e proiettarci verso il futuro”.