Pubblicato il: 05/10/2018 alle 12:38
Dopo i primi appuntamenti a San Cataldo e Gela, dove l'Unità Mobile è stata accolta con entusiasmo, giorno 10 ottobre il mezzo mobile sosterà a Delia
L'apparecchiatura, di ultima generazione, sarà a disposizione di tutte le donne deliane, di età compresa tra i 50 e 69 anni, che hanno ricevuto la lettera d'invito da parte dell'Azienda Sanitaria per effettuare l'esame, il cui accesso è completamente gratuito e senza alcun bisogno di ricetta medica. Lo stesso invito a presentarsi presso l’Unità Mobile è esteso anche alle donne deliane che, per alcuni disguidi postali, non hanno ricevuto le lettere di invito, ma che hanno un‘età compresa tra i 50 e i 69 anni, e non hanno effettuato la mammografia da almeno 18 mesi. Il mezzo mobile sarà attivo nel Comune di Delia in Via Municipio – retro del Palazzo Comunale – nei giorni 10 – 11 e 12 Ottobre e seguirà i seguenti orari: dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, per poi spostarsi a Sommatino, Riesi, Butera, Montedoro e Bompensiere. Proprio in questi giorni, l’Assessore Regionale alla Salute, Ruggero Razza, ha infatti firmato una nuova circolare in cui si attenziona il bisogno di superare le difficoltà di collegamento che subiscono diverse zone dell'isola, stabilendo l’impiego di mezzi mobili per raggiungere le comunità a bassa adesione, o territorialmente disagiate, avvicinando così la medicina al territorio, favorendone la prevenzione, primo passo necessario quando parliamo di salute. Ricordiamo che lo screening è un intervento di prevenzione di provata efficacia, che ha lo scopo di individuare il tumore della mammella in una fase precoce, facilitando quindi la guarigione e riducendo la mortalità per tale causa.
Nel Comune di Delia l’avvio dello screening è stato inoltre annunciato mediante l’affissione di una locandina informativa, dove è riportato anche il numero telefonico del Centro Gestionale Screening dell'ASP di Caltanissetta (0934-506056) a cui rivolgersi per ulteriori informazioni.