Pubblicato il: 08/11/2018 alle 18:00
La Città di Caltanissetta intende partecipare al bando relativo all’iniziativa Urban Innovative Actions pubblicato il 15 ottobre 2018 dalla Commissione Europea con scadenza il 31 gennaio 2019 alle 14:00. L'invito è volto a fornire alle aree urbane di tutta Europa risorse per sperimentare soluzioni “innovative” per affrontare e risolvere le diverse problematiche urbane. Il budget per questa chiamata è di circa 80-100 milioni di euro a valere sul fondo FESR. La Commissione Europea, attraverso questo bando, intende finanziare progetti innovativi a livello europeo, di alta qualità, concepiti e realizzati con il coinvolgimento dei principali stakeholder, orientati ai risultati e alla trasferibilità. Le tematiche relative alle quattro chiamate sono:
DIGITAL TRANSITION (Transizione digitale); SUSTAINABLE USE OF LAND, NATURE BASED SOLUTIONS (Uso sostenibile della terra, soluzioni basate sulla natura); URBAN POVERTY (Povertà urbana); URBAN SECURITY (Sicurezza urbana).
Il bando completo è consultabile al link: https://www.uia-initiative.eu/en/call-for-proposals Il Comune di Caltanissetta nell’ambito di un Bando UIA può selezionare solamente uno dei temi proposti. Tuttavia, al fine di sviluppare un approccio integrato che possa affrontare in modo efficace le sfide individuate, nel modulo di domanda il Comune potrà descrivere il legame e il rapporto con altri temi e aree di intervento. I progetti ricevono un cofinanziamento FESR massimo dell’80% dei costi ammissibili (importo max finanziabile euro 5.000.000,00).
Al fine di illustrare l'iniziativa, finalizzata alla presentazione di proposte progettuali, sulle tematiche sopra esposte e avviare un percorso di progettazione partecipata che preveda il coinvolgimento degli stakeholders, dei beneficiari e della popolazione locale, l’Amministrazione ha previsto un momento informativo aperto alla città nella giornata di venerdí 16 novembre 2018 alle ore 18:00 presso sala Foyer del Teatro Margherita con accesso dal portone del Palazzo Municipale IIº Piano Ala Sud. L'incontro sarà un'occasione di informazione sulle 4 tematiche e sulle procedure da elaborare ed è funzionale alla presentazione di un progetto condiviso dalla cittadinanza e dai potenziali beneficiari. A tal fine, dopo l’incontro, sarà pubblicato un avviso per manifestazione di interesse per individuare soggetti interessati alla coprogettazione per portare avanti le idee e gli obiettivi concertati;
Nello specifico l’Amministrazione intende: 1. avviare una proficua collaborazione tra scuole, università, enti pubblici, privati, imprese e cittadinanza, al fine di attivare percorsi di riqualificazione del tessuto urbano e sociale; 3. rafforzare la capacità economica col fine di incidere sulla povertà, restituendo valore e qualificazione al territorio e alla sua specifica identità; 4. rigenerare i quartieri storici della città, rendendo maggiormente accessibili i servizi.