Pubblicato il: 11/12/2014 alle 17:21
Il presidente D'Antona
Si è svolta questa mattina la presentazione del portale www.prolococaltanissetta.com realizzato dalla Pro Loco di Caltanissetta. Si tratta di uno spazio nel quale un turista, così come un cittadino, potrà beneficiare per conoscere la storia, la cultura ma anche gli eventi del territorio.
“Un regalo che la Pro Loco ha voluto fare alla città”, ha commentato il presidente dell’associazione per la promozione del territorio Giuseppe D’Antona “non esiste ancora nulla del genere a Caltanissetta e il tutto, aspetto che certamente non guasta, a costo zero”. La realizzazione della piattaforma – che potrà essere fruita nelle lingue italiano, inglese e francese – è stata curata da due società i cui referenti sono soci della Pro Loco di Caltanissetta; si tratta di Joy 4 Com di Ombretta Petitto e Sicily Promotion.
La piattaforma mette in relazioni istituzioni locali, enti pubblici, associazioni private, comitati di quartiere e attività commerciali che collaboreranno per inserire eventi e attività promozionali del territorio ma anche informazioni di pubblica utilità. Monumenti storici, musei e mostre, orari delle farmacie, indice dell’offerta formativa universitaria, news dai quartieri, ristoranti, alberghi e, grazie alla collaborazione della Polizia di Stato, anche le informazioni relative a strade interrotte o traffico. “Con un unico portale sarà possibile visualizzare tutto quello che è stato programmato in città programmando una calendarizzazione delle attività ed evitando incontri ed eventi in orari e giorni coincidenti. E’ un pullman dove tutti possono salire” ha concluso D’Antona che si mostra certo che il nuovo strumento digitale diventerà un’occasione di rivalutazione del territorio.
Durante la conferenza stampa, è stato presentato anche il progetto del Gruppo Scout Agesci Caltanissetta 1 e dell'Associazione “Radici della Legalità”: un blog, dialogante con la piattaforma della Pro Loco, aperto a tutte le Associazioni del Territorio e volto alla promozione di un sano confronto sulle svariate tematiche legate al territorio e alla vita associativa. Il sindaco Giovanni Ruvolo ha infine ringraziato la Pro Loco “per lo spirito di squadra con il quale da sempre opera al fianco del Comune” e ha auspicato “che altri soggetti territoriali aderiscano attivamente al progetto per costruire un'offerta territoriale, e dunque anche informativa, strutturata, partecipata e performante”.