Martedì 16 dicembre Rita Borsellino sarà a Caltanissetta. Una giornata che il presidente onorario del Centro Studi e Ricerche “Paolo Borsellino” dedicherà al culto dei Presepi. L’atmosfera natalizia ha già colpito da qualche giorno la cittadina del centro Sicilia e mostra ai visitatori i suoi piccoli tesori. In mattinata farà tappa presso la scuola dell’infanzia “Palmintelli” dell’Istituto Comprensivo“Lombardo Radice” sotto la direzione della dirigente Bernardina Ginevra.
Rita Borsellino incontrerà i bambini che le doneranno dei Presepi realizzati con le loro mani. Subito dopo visiterà gli altri Presepi allestiti in città. Nel pomeriggio alle ore 17.00, dietro invito del Direttore del Museo Diocesano Francesca Fiandaca, si recherà presso il Seminario Vescovile in occasione dell’esposizione del Presepe di carta di Vito D’Anna. Sarà presente anche il giudice del Tribunale per i Minori Gabriella Tomai. Rita Borsellino nutre una passione per i Presepi che la lega ad una forte tradizione familiare e che le ha permesso di raccogliere negli anni diversi esemplari. Alcuni sono presepi poveri, altri realizzati artigianalmente da studenti delle scuole italiane, altri ancora realizzati da detenuti o da ospiti di comunità di recupero.
“Il culto del presepe in casa Borsellino è una tradizione antica, che nasce alla Kalsa nella casa di famiglia, grazie all’esempio dello zio Ciccio”, racconta Rita Borsellino. Per il secondo anno questa tradizione si trasforma in una mostra allestita a Villa Niscemi a Palermo, dedicata al fratello Paolo.