Pubblicato il: 15/12/2014 alle 08:33
La dirigente scolastica Loredana Schillaci
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
La crisi economica e la crescente disoccupazione soprattutto giovanile prospetta, almeno per il momento, un futuro “in salita” per le nuove generazioni. Una previsione che non va vista con smarrimento e timore ma, al contrario, come un’occasione per poter emergere sfruttando settori, trascurati negli ultimi anni, ma la cui domanda di manodopera professionale è alta.
E’ proprio con la consapevolezza di queste premesse che è diventata ancora più importante la scelta dell’istituto di istruzione secondaria superiore per acquisire una formazione che può diventare il “trampolino di lancio” per il successo professionale nel medio e lungo periodo.
Al conseguimento della licenza media molti adolescenti hanno sottovalutato il valore della formazione tecnica come quella offerta dall’istituto professionale per i servizi, l’industria e l’artigianato Galileo Galilei di Caltanissetta che ogni giorno lavora per offrire agli adolescenti un percorso scolastico adeguato alle richieste del mondo del lavoro.
Prendendo spunto dall’emerito studioso da cui la scuola media superiore prende il nome, la dirigente Loredana Schillaci e tutto il corpo docente si impegna per garantire una valida scelta formativa sempre più globalizzata e tecnologica. Viaggi di istruzione all’estero o corsi extrascolastici e certificazioni riconosciute in Italia e nel mondo che consentono a coloro i quali volessero continuare il percorso formativo una base adeguata per gli studi universitari o un curriculum di ottimo livello grazie anche ai progetti di alternanza scuola – lavoro.
“Siamo l’istituto con il maggior numero di laboratori perché i nostri allievi devono imparare ad operare in contesti operativi , non soltanto a studiare sui libri di testo; solo così potremo dire di aver fatto un buon lavoro” ha commentato la dirigente scolastica Loredana Schillaci.
L’istituto, attraverso una solida formazione culturale, professionale ed umana forma tecnici specializzati scegliendo fra tre differenti indirizzi di studio:
-Servizi Commerciali con la qualifica di grafico pubblicitario;
-Servizi per conseguire il diploma di tecnico dei servizi socio sanitari o il diploma di odontotecnico;
-Manutenzione e Assistenza Tecnica per conseguire il diploma di tecnico di settore e la qualifica di operatore elettrico, elettronico e meccanico.
In più, i maggiorenni che hanno superato l’età della scuola dell’obbligo ma che intendono acquisire una formazione scolastica nel settore della manutenzione e assistenza tecnica, anche se lavoratori, possono richiedere l’iscrizione presso il corso serale con lezioni che si tengono dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 22.00.
Tra i servizi dell’istituto anche la possibilità di fruire dei libri di testo gratuiti e semi gratuiti nonchè l’iscrizione online guidata.
Per maggiori informazioni visitare il sito internet https://www.ipsiacl.gov.it/ ; recarsi in segreteria in via Fra Giarratana, 1 a Caltanissetta negli orari di ricevimento o contattare l’istituto telefonicamente (tel: 0934-25449 – fax: 0934-25436) o tramite email pec (clri01000n@pec.istruzione.it).