Pubblicato il: 15/12/2014 alle 09:57
Officine Borghesi ha allestito le sue vetrine e gli spazi interni dell’attività commerciali con oggetti della linea ”Soqquadro design” e prodotti da “Domus”, un’azienda nissena emergente che crea e commercializza prodotti locali di artigianato che mostrano un design flessibile, ibrido, aperto a molteplici possibilità di utilizzo. “Alcuni oggetti – spiegano i titolari del negozio – lavorano sulle possibilità di movimento di pezzi unici, alla ricerca di un’estetica che tende ad accentuare le possibili combinazioni d’uso. Altri utilizzano e riutilizzano prodotti già esistenti, mai nell’ottica del riciclo ma in una dimensione progettuale che punta semmai al ready-made, con l’obiettivo di rinnovare le possibilità di interazione con l’uomo”.
Giovanni Bartolozzi architetto e designer, nel 2008 fonda Soqquadro Design, una linea di design basata sull’artigianato locale e il made in Italy. Ha collaborato con Guzzini e BMW Creative Lab per il prototipo di Foodder. E’ co-fondatore dello studio di architettura FABBRICANOVE di Firenze con cui ha vinto il concorso per la ristrutturazione del Forte San Pietro a Livorno e due edizioni di La Casa del III Millennio. Ha curato il concept della panineria Schiticchio di Caltanissetta, città in cui è attualmente impegnato in diversi progetti, tra cui il restyling di Palazzo Sillitti Bordonaro e la realizzazione dell’Auditorium della BCC di San Cataldo. E’ docente del Laboratorio di Progettazione 1 alla Facoltà di architettura di Firenze e del Corso di allestimento ed Interni al Design Campus di Calenzano.
Domus è un’azienda giovane e dinamica che si propone sul mercato dell’arredo su misura per abitazioni, locali commerciali, studi professionali. Specializzata nella realizzazione di manufatti in legno che presentano particolarità di materiali, lavorazione, forme o fuori misura.
Domus si avvale dell’utilizzo di macchinari ad elevata tecnologia ma anche di lavorazioni con metodi artigianali tradizionali. Questi vengono applicati a secondo delle necessità presentate dal progetto e dalle richieste del cliente.
Per conoscere meglio la linea visitare il sito internet della Soqquadro design (www.soqquadro-ad.com)