Pubblicato il: 27/11/2018 alle 17:39
Nell’ambito del progetto “Cercatori di bellezza” promosso dal liceo classico paritario “Pietro Mignosi” diretto dalla preside Antoniella Viroli, giovedì 29 novembre, alle 15.30 si terrà un convegno dal titolo “La Vita non si spiega, si Vive".
Saranno gli alunni a “costruire” il convegno: non spettatori, ma attori, registi, moderatori e quant’altro sarà necessario a sviluppare la tematica proposta “La vita non si spiega, si vive”, con un invito a scegliere la Vita in ogni sua sfaccettatura e in alcuni suoi anfratti problematici.
“Il Convegno “La vita non si spiega, si vive” vuole proprio fare memoria viva di questa originalità, facendo contemporaneamente memoria di una Persona eccezionale, la prof. Gina Rubino, alla quale il nostro Liceo è legato per l’esempio di dedizione al servizio e ai giovani, dedizione non imposta, ma scelta libera, amata ed offerta con la libertà del cuore, con l’umiltà del chicco di grano, che ha in sé le potenzialità di vita, ma le cela nella sua apparente minimalità, nel seme della Speranza.
Spettatori privilegiati, oltre a tutti quelli che vorranno partecipare, saranno i genitori degli alunni, invitati a fare il cammino insieme, a discutere le performance dei figli guidandoli, con l’apporto delle loro esperienze e conoscenze, negli aspetti concreti e dinamici della difficile scienza e sapienza del dialogo”.