Pubblicato il: 03/12/2018 alle 17:40
Il sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania, lancia un appello al presidente della Regione, Nello Musumeci e alla deputazione regionale e nazionale affinchè aiutino il territorio ad avere una viabilità adeguata. “La mancanza di progettualità e di operatività – scrive Catania – in tutti questi anni ha creato dei vuoti drammatici ed ha anche fatto sì che nel nostro territorio non si sia intervenuto sulla rete viaria, che adesso versa in condizioni di drammatica precarietà. Frane e smottamenti rendono ormai impraticabili le nostre strade, la situazione si è ulteriormente aggravata con le recenti piogge che hanno reso le nostre strade delle mulattiere. Questa situazione pone i nostri territori in condizioni di estrema marginalità, privando i cittadini delle medesime opportunità di cui godono altri territori, ed in particolare le aree metropolitane e mettendo il tessuto imprenditoriale del nostro territorio (rappresentato essenzialmente da micro e piccole imprese) in condizioni di grande svantaggio competitivo rispetto alle PMI di altri territori. Noi siamo costretti ad assistere all’esodo dei nostri giovani, che vanno via anche perché negli anni non è stato fatto alcun investimento nella realizzazione di quelle infrastrutture (viarie, ferroviarie, digitali) necessarie alla creazione di sostenibili e durature condizioni di sviluppo locale.
Da quando mi sono insediato, straordinario ed importante è stato il lavoro istituzionale e progettuale da me e dai miei colleghi sindaci svolto e che ha già prodotto frutti concreti (Decreti di Finanziamento e risorse).
Tuttavia, grande ed imponente è ancora il lavoro da fare per mettere al centro del dibattito e, soprattutto dell’agire, politico regionale e nazionale il tema delle aree interne e di una pianificazione strategica che ponga in primo piano adeguate infrastrutture materiali ed immateriali (viabilità in primis) nelle nostre comunità.
Grande ed imponente è ancora il lavoro da fare per riuscire a far comprendere e, soprattutto, per riuscire a rimediare all’ingiustizia che è stata consumata a danno dei comuni dell’entroterra siciliano e nisseno in modo particolare che sono stati, ingiustamente ed inspiegabilmente, tagliati fuori dalla SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) e, conseguente, dalle risorse finanziarie ad essa destinate.
Da quando mi sono insediato, molteplici sono state le richieste di intervento ed aiuto da me e dalla mia amministrazione avanzate agli Organismi Istituzionali – che si sono succeduti in questi ultimi due anni -, per la realizzazione di investimenti sulle aree interne come la nostra e sulla viabilità”.
Il sindaco chiede la revisione della Snai (Strategia Nazionale Aree Interne), il cambio di classificazione da Strada Provinciale a Strada Statale delle principali arterie viarie e la presentazione di un disegno di legge per la concessione della fiscalità di vantaggio per i cittadini residenti nei comuni appartenenti alle aree interne (come i cittadini del vallone).