Pubblicato il: 04/02/2015 alle 12:06
E’ diventato operativo il progetto “Elisir” ideato in collaborazione presso l’istituto di scuola media superiore Ipsia Galileo Galilei e la cooperativa sociale Etnos . Il progetto intende garantire continuità all’esperienza pluriennale della cooperativa nell’ambito delle gestione delle demenze dentro le mura scolastiche dell’istituto di via Cairoli.
Alla presentazione erano presenti la dirigente scolastica dell’Ipsia Galilei Loredana Schillaci, il presidente della cooperativa sociale Etnos Fabio Ruvolo, lo Psicologo e responsabile del progetto AllenalamenteSalvatore Torregrossa, la psicologa e responsabile del progetto “A Casa di Bianca” Giuseppina Amico, lo psicologo e responsabile del progetto Gruppo di ascolto e sostegno ETNOS Giada Ambra, la professoressa Mari Piccione, l’animatrice Gisella Canicattì, l’operatrice sociale Liliana Canta, l’assistente sociale Emilia Celestre e la tirocinante Anna Sciacca.
Il progetto, inserito nell’ambito della gestione delle demenze e della prevenzione, si propone di continuare l’esperienza – ormai decennale – nell’assistenza alle demenze. La Cooperativa sociale Etnos che non gestisce più il Centro Diurno Alzheimer nei locali della RSA dell’ASP 2 di Caltanissetta, si rivolgerà adesso ad un target molto ampio di persone che potranno scegliere tra i tre servizi del Progetto Elisir:
-“Allenalamente”, una nuova filosofia per affrontare l’invecchiamento, un percorso di allenamento mentale rivolto a soggetti sani che hanno superato la soglia dei 50 anni e che puntano a potenziare le proprie abilità cognitive maggiormente soggette al declino cognitivo.
-“A casa di Bianca”; Bianca simboleggia l'anziano fragile che comunemente troviamo nelle nostre abitazioni portatore non solo di “bisogni passivi” cioè di bisogni assistenziali e sanitari ma soprattutto di “bisogni attivi” di partecipazione e di socializzazione. Il progetto intende attivare processi di sostegno e di stimolazione cognitiva quotidiana che uno staff altamente qualificato curerà proponendo l'integrazione e l'inclusione di anziani fragili e anziani con demenza. L’obiettivo è quello di offrire la possibilità di mantenere adeguate prestazioni fisiche e mentali in un contesto che favorisca le relazioni sociali e il miglioramento della qualità di vita dell'anziano;
-“Centro Ascolto Etnos”, per il supporto psicologico e sociale per le famiglie dei pazienti coinvolti, i caregiver.
Attraverso il Progetto Elisir la Cooperativa Etnos promuove l’accompagnamento della comunità in un percorso di invecchiamento attivo e in salute.
Un progetto sperimentale integrato e fortemente innovativo che si prende carico anche dei bisogni e delle difficoltà che spesso la demenza provoca all’interno di ogni nucleo familiare. Inoltre, promuovendo il benessere psicofisico della persona in un’ottica di ricostruzione della relazione con il territorio si intende creare opportunità di uscite programmate in luoghi rappresentativi per i pazienti, utilizzando anche mezzi propri per agevolare la partecipazione di tutti.
La scuola Ipsia apre le porte ad una progettualità innovativa che consentirà di avviare veri e propri laboratori didattici utili anche per garantire ai propri studenti un’alternanza scuola lavoro in modo efficace ed efficiente. Difatti gli studenti della Ipsia ad indirizzo socio sanitario potranno davvero sperimentare le tecniche di progettazione e di conduzione all’interno del plesso scolastico stesso.
La cooperativa Etnos potrà allo stesso tempo trasferire competenze e professionalità alla scuola che potrà usufruire degli psicologi per la formazione ed il sostegno dei propri alunni a supporto delle attività didattiche programmate.
Per avere maggiori informazioni sul progetto chiamare i numeri 0934/680654 o 328/3777576.