Pubblicato il: 09/02/2015 alle 11:44
Al via il progetto “The Young Side of the Moon” finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma ERASMUS Key Action 2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Capacity Building in the field of youth. Il progetto mira a promuovere la cooperazione nel settore della gioventù e sviluppo locale tra organizzazioni provenienti da diversi contesti del Mondo (Italia, Senegal, Kenya, India, Vietnam, Lettonia, Grecia e Cipro).
Il primo appuntamento, che si svolgerà dal 20 al 28 febbraio, sarà un corso di formazione sul “Project Cycle Management” e il “Community Development” rivolto ad operatori giovanili delle organizzazioni partner e che verrà ospitato a Caltanissetta, Italia dal 19 Febbraio all’1 Marzo 2015. Il corso di formazione accoglierà 28 partecipanti provenienti da Italia, Senegal, Kenya, India, Vietnam, Lettonia, Grecia e Cipro. L’obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti competenze e strumenti chiave per la pianificazione di idee progettuali a partire dai bisogni individuati nelle proprie comunità di riferimento. Le metodologie educative utilizzate fanno riferimento al Project Cycle Management e all’educazione non-formale, in particolare l’apprendimento cooperativo e l’uso del teatro quale strumento di espressione ed analisi collettiva.
Nei mesi a seguire, saranno svolte attività di job shadowing in Senegal (Ziguinchor), India (Vijayawada), Vietnam (Hanoi) e Kenya (Nairobi). L’obiettivo principale di questo straordinario percorso di apprendimento e conoscenza reciproca, è quello di favorire lo scambio di buone pratiche e di creare sinergie e complementarietà rispetto allo sviluppo di progettualità congiunte in aree di interesse comune nel settore delle gioventù.
I partecipanti dovranno avere i seguenti requisiti:
-Età uguale o superiore ai 18 anni
-Esperienza nel terzo settore, in particolare con i giovani
-Interesse verso le tematiche del progetto.
-Conoscenza dell’inglese: intermedio
Per chiedere ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente l’associazione all’indirizzo: f.amico@associazioneprism.eu; la pagina Facebook Prism-Promozione-Internazionale-Sicilia-Mondo
o su www.associazioneprism.eu