Pubblicato il: 16/02/2015 alle 16:57
Anche quest’anno venerdì 13 febbraio si è svolto l’ormai tradizionale appuntamento con “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sulla efficienza energetica promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2. Anche la Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Caltanissetta – che partecipato all’ edizione 2015 con attività di sensibilizzazione con la distribuzione di volantini presso alcune attività commerciali della città ed incontri presso le scuole Secondarie di I° e II° grado della città che hanno aderito al progetto. Tali attività rappresenta un gesto simbolico che ha l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli studenti verso i principi e le azioni del risparmio energetico, sottolineando come il contenimento dei consumi diventi una possibilità concreta e reale per affrontare i problemi energetici non solo a beneficio della nostra economia ma anche della salute nostra e dell’intera comunità.
All’IPSIA “Galileo Galilei” sono intervenuti i volontari: Paola Scarantino, Ignazio Lacagnina, Maria dell’Utri, Gerlando Taibi, Maria La Mendola, Andrea Tricoli, al Liceo Classico “Settimo” sono intervenuti i volontari Alessandra Bellavia, Ignazio Lacagnina, Maria Dell’Utri, Calogero Cumbo, Narbonese Islay, Giulia Montoro, Beatrice Vizzì, all’Istituto “Juvara” di San Cataldo sono intervenuti i volontari Marica Pilato, Sebastiano Vullo, Ilaria Licata, all’Istituto Comprensivo Statale “Pietro Leone” sono intervenuti i volontari: Anna Cardinale, Ignazio Lacagnina, Marica Pilato, Maria Dell’Utri, Santo Burgì. Sono state illustrate nozioni sulla storia e sui 7 Principi di Croce Rossa, sul “Climate in Action” grazie anche alla visione di video informativi e sono stati distribuiti pieghevoli informativi. E’ stato inoltre promosso il decalogo del risparmio energetico, che comprende una serie di consigli da attuare per la riduzione degli sprechi di luce, acqua e gas e per incentivare l’uso dei mezzi pubblici.
Nel pomeriggio di giorno 11 febbraio si è tenuta un’attività di volantinaggio per le vie della città curata dal gruppo giovani del Comitato Provinciale di Caltanissetta. I volontari dell’Unità Territoriale di Resuttano insieme alla cittadinanza si sono riuniti in Piazza Roosevelt alle ore 21 dove sono state divulgate le norme per il risparmio energetico. Per l’occasione sono stati accesi dei lumini e le luci del palazzo comunale si sono spente.
I volontari dell’Unità di Sommatino invece, hanno promosso un simpatico flashmob, ora in rete, coinvolgendo le attività commerciali, la chiesa e il comune di Sommatino ed invitando i gestori, il parroco e il sindaco a spegnere per almeno un minuto le luci delle proprie attività. “Un ringraziamento alle Amministrazioni Comunali delle Città di Caltanissetta, Resuttano e Sommatino nelle persone dei Sindaci Giovanni Ruvolo, Rosario Carapezza e Crispino Sanfilippo per aver aderito alla campagna “Mi illumino di meno” spegnendo le luci di Palazzo del Carmine, del Palazzo Comunale di Resuttano e di Corso Umberto a Sommatino. Un ringraziamento va inoltre ai Dirigenti Scolastici delle scuole sopraccitate per la grande disponibilità mostrata”, dicono i dirigenti della Croce Rossa Italiana.