Pubblicato il: 20/02/2015 alle 11:20
“Facciamo qualcosa insieme” e scopriamo il territorio nisseno: questa è la singolare iniziativa lanciata dal gruppo scout della zona Castelli Nisseni in occasione della giornata internazionale dello scoutismo.
L’Agesci per l’occasione ha coinvolto, in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale di Caltanissetta, i bambini delle scuole elementari e medie invitandoli a “Trovare il bello che c’è in città” con un “ciak”: osservare, filmare e postare.
“Lo scopo del concorso – spiegano gli scout – è di stimolare, i bambini ed i ragazzi a conoscere il territorio del centro storico (strade, monumenti, palazzi, angoli e scorci), ad osservare l’ambiente in cui vivono (pulizia, riciclo, riuso, differenziazione dei rifiuti) e ad immaginare un progetto di recupero architettonico e riqualificazione.
Gli studenti pertanto sono stati invitati a realizzare un video della durata massima di 3 minuti che abbia come sfondo la valorizzazione di un luogo del centro storico di Caltanissetta.
I video vincitori del concorso saranno trasformati in spot pubblicitari, che saranno mandati in onda per promuovere l’impegno civico ed il senso di appartenenza.
Inoltre, i progetti saranno presentati dagli autori all’Amministrazione Comunale, che si impegnerà a realizzarne uno.
Nel pomeriggio di Sabato 21 febbraio, le classi iscritte al concorso potranno consegnare i video realizzati presso la apposita postazione in Piazza Garibaldi e potranno vivere un pomeriggio da scout.
Per i più piccoli saranno organizzati giochi, danze, canti ed un bellissimo laboratorio di pittura dal tema: “CaltanissettaBella: La città che vorrei”.
I ragazzi, invece, potranno cimentarsi in attività di pioneristica e provare a costruire tavoli e cucine
Utilizzando solo legna e corde e potranno sfidarsi in un percorso ad ostacoli (percorso hebert) appositamente realizzato per loro.
Sabato sera presso il Centro Polivalente Michele Abbate si svolgerà il “Make a Show Together – IntegrACTION”, spettacolo in cui gruppi scout, Associazioni cittadine e migranti si esibiranno per promuovere la fratellanza internazionale e la cultura dell’accoglienza.
Parteciperanno all’evento: Associazione di Promozione Sociale “Migranti Solidali”, l’Associazione Interculturale Nissetnica, la Compagnia Internazionale “OfficineTeatro” di Michele Celeste, Casa
Wojtyla – Parrocchia Sacro Cuore, Compagnia Teatrale “Primaquinta”, Branca RS dell’AGESCI – Zona Castelli Nisseni.
Domenica 22 febbraio alle ore 10.00, presso il Centro Culturale Polivalente Michele Abbate, si svolgerà la premiazione e proiezione dei video vincitori del concorso la celebrazione della Santa Messa.
Nella foto: i guidoncini verdi ruante una precedente manifestazione