Pubblicato il: 02/03/2015 alle 19:42
Proseguono gli incontri sulla legalità promossi dai carabinieri nelle scuole di Caltanissetta. Oggi i militari dell'Arma hanno incontrato 140 ragazzi delle quarte e quinte classi della scuola primaria Leonardo Sciascia, dove il capitano Domenico Dente – comandante della Compagnia carabinieri di Caltanissetta – è stato accolto dalla dirigente Giuseppina Mazzarino e dalla referente del progetto Legalità Maria Caterina Rappazzo e dalle insegnanti Carmela Macaluso, Michela Macaluso, Ignazia Di Vara, Carmela Di Francesco, Carmela Fiorino e Carmela Vaccaro.
Durante l’incontro sono state discusse con i ragazzi diverse problematiche d’attualità per i ragazzi, come l’uso delle linee d’emergenza, il bullismo e altri pericoli legali all’uso di internet, di droghe e alcol. I carabinieri inoltre hanno fornito agli studenti alcuni consigli utili per non cadere nella trappola della pedopornografia sul web. Durante l’incontro s’è parlato anche dei compiti e dell’organizzazione dell’Arma, sia in ambito locale che nazionale. Molte le domande curiose che i ragazzi hanno posto al capitano Dente, in particolare sulle specializzazioni dei reparti dei carabinieri come subacquei, paracadutisti, i cinofili e il Ros, così come sulle missioni di pace e sull’iter da seguire per arruolarsi nella Benemerita.
L’incontro con gli alunni s’è concluso nel cortile della scuola, dove i ragazzi hanno potuto vedere da vicino una gazzella dei carabinieri simulando un controllo radio con la centrale operativa.