Pubblicato il: 20/03/2019 alle 20:26
Fatte le alleanze e le coalizioni, abbandonati i simboli dei partiti, stretti i patti dei mal di pancia con alcuni dissidi ancora da placare, ecco che iniziano a circolare i primi nomi dei candidati al consiglio comunale. Nelle segreterie politiche e nelle case prese in affitto trasformate per l’occasione in segreterie, ecco che adesso, in vista delle amministrative del 28 aprile, si lavora alle liste. Buona parte dei consiglieri uscenti, coloro che hanno abbandonato lo scranno a settembre votando la sfiducia a Messinese, sono nuovamente pronti a scendere in campo. E la scelta, come avviene spesso in occasione delle amministrative, non manca. Iniziano a circolare i primi volantini. L’uscente Carmelo Casano, abbandonato definitivamente il Pd, scende in campo con il candidato sindaco Maurizio Melfa. Farà coppia con una new entry, Valentina Caci. Con Melfa anche un noto commerciante di Gela, Vito Fraglica e Cristian Carfì, i cui volantini circolano già su Facebook. Circolano anche i nomidell’avvocato Paola Giudice (sorella del segretario generale della Cgil Ignazio Giudice) e del consigliere comunale uscente del Pd Salvatore Gallo. Ci sono anche i nomi di Vincenzo Casciana e di Antonio Scimè.
Il candidato del Movimento 5 Stelle, Simone Morgana avrà sicuramente al suo fianco l’attivista Santi Ventura e l’avvocato Francesco Castellana, oltre ai consiglieri comunali uscenti Virginia Farruggia, Vincenzo Giudice e Angelo Amato.
Nelle liste del candidato a sindaco Lucio Greco, benedette dal coordinatore provinciale di Forza Italia Michele Mancuso, dovrebbero confluire molti dem. Ci sono diversi consiglieri comunali uscenti ma anche delle new entry. Fra coloro che scenderanno in campo, l’ex segretario cittadino del Pd, Carlo Romano, l’ex assessore della giunta Messinese Licia Abela, l’ex presidente del consiglio comunale Alessandra Ascia, Claudia Caizza, Tiziana Iozza gli uscenti consiglieri comunali Romina Morselli, Cristian Malluzzo, l’esponente di “Sicilia Futura” Antonino Biundo e gli uscenti di “Diventerà Bellissima”, Giovanni Panebianco, Enzo Cascino, Totò Sammito di “Un’altra Gela” e l’architetto Peppe Morselli. Fra chi tenta di conquistare un posto in consiglio comunale anche la commercialista Grazia Robilatte, sorella dell’ex presidente della “Ghelas” Peppe Robilatte, la coordinatrice di Forza Italia Nadia Gnoffo e Patrick Giarrizzo. C’è poi il candidato leghista Giuseppe Spata, che potrà contare oltre all’incondizionato appoggio dei dissidenti di Forza Italia e in particolare del suo leader Pino Federico, avrà al suo fianco gli uscenti Vincenzo Cirignotta che in caso di vittoria sarebbe il vice di Spata, Totò Scerra, Sara Cavallo e Crocifisso Napolitano, Anna Comandatore di “Diventerà Bellissima” e Salvatore Farruggia. C’è anche la schiera degli indecisi, come l’uscente Sara Bonura che però non ha ancora rivelato da che parte stare e Guido Siracusa in rotta con il Pd dopo essersi alleato con Forza Italia. (Gds – Donata Calabrese)