Pubblicato il: 13/03/2015 alle 09:44
Si è conclusa, presso l’area espositiva di Palazzo Moncada, la Mostra “La Grande Guerra” allestita dal Comando Regione Militare Sud, con il coordinamento della Prefettura di Caltanissetta e la collaborazione dell’Assessorato Creatività e Cultura del Comune e della Pro Loco.
A 100 anni dallo scoppio del conflitto l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano ha inteso rievocare quanto accaduto, attraverso questa mostra itinerante che ha permessoai visitatori di rivivere i volti ed i luoghi della Grande Guerra.L'iniziativa, inserita tra gli eventi commemorativi del Centenario della Prima Guerra Mondiale, raggiungerà tutte le province italiane per poi concludersi nel maggio 2018 a Roma.
L'obiettivo è stato ricordare la Grande Guerra mediante l'eroismo ed il sacrificio di tanti soldati e civili,determinanti nel processo di costruzione della nostra storia nazionale e di coesione tra gli italiani di ogni regione. Un conflitto che di fatto è stato il primo evento in cui l’Italia tutta si è trovata a lottare per un fine comune dopo l’Unità del territorio nazionale raggiunta nel secolo precedente.
Numeroso ed interessante, per gli alti contenuti storici, il materiale espositivo predisposto dai militari dell’Esercito Italiano appositamente giunti da Palermo. Si tratta di diciottopannelli didattico-illustrativi realizzati dall'Ufficio storico dell'Esercito. A completare la vasta esposizione, i reperti, i documenti, le fotografie e l’oggettistica messi a disposizione da enti, istituzioni e associazioni locali tra le quali il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il Comune di Sutera, la Società Storia Patria, la Società Dante Alighieri e il Gruppo Modellisti Nisseni.
Inaugurata lo scorso 3 marzo alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Corrado Dalzini e del Prefetto di Caltanissetta, S.E. Maria Teresa Cucinotta, la mostra è stata visitata in questi giorni da numerosi cittadini, ma soprattutto, grazie all’impegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale, da diverse scolaresche di Caltanissetta. Tra queste gli studenti dell’Istituto Professionale “Galileo Galilei” alcuni dei quali raffigurati nelle foto insieme al Professore Vitellaro e al Maggiore Di Bartolo, che hanno loro illustrato gli aspetti più salienti dell’esposizione, ed al Maggiore Restuccia, che ha curato la sezione riservata all’Arma dei Carabinieri.
Le iniziative previste dal Comune di Caltanissetta in occasione del Centenario del primo conflitto mondiale proseguiranno con una serie di appuntamenti nel corso dell’anno attraverso incontri culturali, visite guidate e cerimonie, mentre la Mostra itinerante “La Grande Guerra” allestita dall’Esercito Italiano farà tappa nei prossimi giorni presso la Galleria Civica di Enna.