Pubblicato il: 13/04/2019 alle 13:12
Nella mattinata odierna, a cura di militari del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo “Brigata Aosta”, hanno avuto luogo, presso la cava della Ditta Sogeca srl sita in Contrada Grottarossa, le operazioni di brillamento e bonifica dell’ordigno bellico, risalente alla II Seconda Guerra Mondiale, rinvenuto in terreno di proprietà privata, sito in contrada Contrada San Bartolo, agro di Canicattì (Agrigento) e fatto brillare nel territorio di questo Comune.
Contestualmente, presso la medesima cava, è stato eseguito il brillamento di altro ordigno bellico rinvenuto nella serata dell’11 aprile u.s. in un terreno ubicato in Contrada Favarella.
Le attività, condotte dagli artificieri con sapiente maestria e professionalità, sono state svolte secondo la pianificazione effettuata in precedenza.
Tutte le procedure finalizzate alla più rapida e corretta bonifica sono state attentamente monitorate con la perfetta sinergia tra Prefettura, Esercito, Forze dell’Ordine, Comune di Caltanissetta, Croce Rossa, 118 e le altre Componenti del Sistema di Protezione Civile, assicurando la perfetta riuscita delle operazioni, che non hanno comportato danni a cose e persone.