Pubblicato il: 24/03/2015 alle 10:36
Tempo di conteggi all’organizzazione del Kalat Nissa Film Festival che, dopo aver chiuso la fase di accettazione dei lavori, adesso deve selezionare i cortometraggi che parteciperanno alla kermesse nissena.
La V edizione vede la richiesta di partecipazione di 380 corti provenienti da 34 paesi.
“La maggiore affluenza di lavori – spiega il Presidente Barbieri – è ovviamente italiana, ma si annoverano iscrizioni anche da Spagna, Belgio, Germania, Serbia, Iran, Afghanistan, U.S.A., Svezia, Portogallo, Inghilterra, Egitto, Australia, Iraq, Israele, India, Slovenia, Estonia, Polonia, Colombia, Romania, Mexico, Taiwan, Russia, Tanzania, Finlandia, Olanda, Kazakistan, Canada, Uruguay, Brasile, Giappone, Croazia, e Ungheria”.
La selezione si svolgerà in due fasi: la prima si concluderà entro la fine di Aprile e sarà realizzata dall'Associazione Cinematografica “Laboratorio dei Sogni”, presieduta da Fernando Barbieri, che organizza la manifestazione.
I lavori che approderanno alla seconda selezione saranno valutati dalla giuria tecnica che sceglierà i corti per le nomination e, solo questi ultimi, verranno proiettati nelle serate del festival del 2-3-4 Luglio 2015.
I corti in nomination saranno comunicati entro il 30 Maggio.
La giuria tecnica, che decreterà i vincitori finali, è composta dal regista e autore televisivo, Maurizio Amici (presidente); dalla giornalista RAI, Maria Concetta Mattei; dall'adattatrice e doppiatrice cinematografica, Susanna Piferi; dal giornalista e critico televisivo Mariano Sabatini; dal docente di Storia del Cinema e Cultura Italiana all'Università Cattolica di Budapest, Michele Sità.
Il direttore artistico del Kalat Nissa Film Festival è Roberto Giacobbo, mentre il presidente Onorario è il Maestro Ugo Gregoretti.