Pubblicato il: 14/04/2015 alle 09:27
“Nutrire il pianeta, Energia per la vita” è il tema dell’Expo 2015 che sarà inaugurato a Milano il 1 maggio 2015. Un tema che include anche la sezione “Women for Expo” alla quale si sono rivolte le associate di Allattamore, realtà nissena che promuove l’allattamento al seno e tante iniziative a sostegno della maternità e della famiglia.
“L'icona del Progetto Women for Expo (WE) – ha commentato la vice presidente dell'Associazione Isabella Vitali – viene concessa a quelle iniziative mirate a valorizzare il ruolo della donna e in coerenza con il Tema di Expo Milano 2015. Abbiamo chiesto alla sezione femminile WE la concessione gratuita del logo sottolineando come una mamma che allatta al seno può essere considerata come l'emblema assoluto della buona nutrizione”. Un sillogismo che è stato ritenuto come assolutamente calzante e corretto dall’organizzazione mondiale che ha concesso ad Allattamore il prestigioso riconoscimento di cui fregiarsi anche – e soprattuto – in occasione della festa della mamma durante le iniziative organizzate in Piazza Garibaldi a Caltanissetta.
“L'allattamento al seno – ha commentato la presidentessa di Allattamore Gaia Gerbino – secondo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, è considerato un vero e proprio toccasana per la salute del neonato e della mamma sia presente che nel medio e lungo termine. La pratica dell'allattamento al seno, inoltre, estende a tutta la famiglia una maggiore sensibilizzazione verso la cura del proprio benessere fisico, motivando all'adozione di stili di vita salutari”.
L’evento , organizzato in collaborazione con il Comune di Caltanissetta, l'Asp 2 e Unicef Sicilia, si svolgerà il 10 maggio in centro storico dalle ore 09.00 alle ore 19.00.
Il programma della giornata è ancora in fase di definizione ma sono stati già confermati alcuni appuntamenti. Tra questi la Santa Messa, un convegno sui benefici dell’allattamento al seno presso l’Auditorium della Biblioteca Scarabelli e il picnic attorno alla Fontana Tripisciano. Nel pomeriggio in calendario sono previste esibizioni di musicisti e ballerini che hanno sposato con gioia l'iniziativa dell'associazione nissena.
www.allattamore.org