Pubblicato il: 13/05/2015 alle 15:58
Chi ha detto che la meditazione è solo per gli adulti? E' sorprendente vedere con quanta naturalezza i bambini praticano lo yoga. I risultati lasciano spesso a bocca aperta. E dal 14 maggio anche i piccoli studenti dell'istituto comprensivo “Antonino Caponnetto” di Caltanissetta potranno sperimentare le tecniche di Sahaja Yoga, il metodo di meditazione oggi diffuso in oltre cento Paesi del mondo e scelto come partner ufficiale dall'Unesco “Center for Peace”. L'obiettivo è quello di rendere consapevoli i bambini della necessità di creare e stabilizzare la pace dentro di sé, prendendo prima di tutto coscienza del proprio patrimonio interiore.
Così il Laboratorio di sperimentazione delle tecniche Sahaja Yoga, che si snoderà in quattro incontri pomeridiani di circa un'ora, mira al miglioramento della capacità di ascolto, del livello di attenzione, del senso di sicurezza, e della fiducia in se stessi. Ma anche a sviluppare la comprensione del proprio sé. Tutti aspetti che contribuiscono ad arricchire la comunicazione e la vita sociale dello studente. Obiettivi che saranno perseguiti attraverso l’esperienza di semplici tecniche di meditazione, musica e rilassamento.
Ecco il programma. Il primo incontro verterà su “Il sistema sottile e l’energia dentro di noi” (con attività ludica, esperienza pratica e ascolto), il secondo su “I tre canali energetici sottili” (previste tecniche musicali di rilassamento), mentre il terzo affronterà “I sette centri energetici” (con esperienza pratica di riequilibrio e attività ludica) e il quarto tratterà “La meditazione, il rispetto per se stessi, per gli altri e per la natura” (prevista l'applicazione di tutte le tecniche apprese negli incontri precedenti, produzione di materiale, ascolto di musica per il sistema sottile e i canali energetici).
I bambini della scuola elementare verranno quindi guidati alla scoperta del proprio “giardino interiore”, attraverso momenti collettivi di pace, benessere e relax. Il Laboratorio è organizzato dall'Associazione culturale no profit Sahaja Yoga Sicilia, in collaborazione con l'istituto comprensivo statale “Antonino. Caponnetto” diretto da Maurizio Lomonaco. Gli incontri sono interamente gratuiti.