Pubblicato il: 15/05/2015 alle 10:28
Tra studio e formazione, sulla “strada del bello” un gruppo di studenti dell’ISS “Luigi Russo” di Caltanissetta sono stati impegnati in uno stage alternativo. I ragazzi s’immergeranno nelle atmosfere dell’Atelier sul Mare – l’albergo-museo d’arte contemporanea di Tusa – e di Fiumara d’Arte dove hanno progettato un sito web che nel illustri contenuti, magie e emozioni. In particolare gli studenti si occuperanno della realizzazione di un piano comunicativo rivolto ai giovani che punta alla creazione di una brochure dinamica, di un portale internet e di un videoclip della durata di 45 secondi. Un nuovo prestigioso traguardo che conferma l'eccellenza del sistema scolastico nisseno.
Nei giorni scorsi, sotto la guida del tutor Michele Calà e gli input della coach Marinella Ricciardello e la supervisione del maestro Antonio Presti, gli studenti della scuola nissena diretta dalla professoressa Annalisa Fazia sono stati impegnati in un progetto formativo innovativo. Riuniti in gruppi di lavoro, hanno visitato la Fiumara d’Arte per collezionare la documentazione video e fotografica necessaria per la produzione documentale.
Sono quindi passati alla fase esecutiva con la presentazione dell’idea di progetto e di quanto realizzato. “Un progetto dinamico e completo”, spiega Marinella Ricciardello che ha fortemente creduto in questo progetto di formazione, forte della sua esperienza maturata dirigendo la scuola di formazione “Yes” e curando, per l’Italia, i rapporti tra studenti, famiglie e l’università di alta formazione svizzera, la Swiss Education Group. Un lavoro reso possibile grazie alla disponibilità del patron Antonio Presti, che ha trasmesso ai ragazzi le sue esperienze ed i concetti legati al bello e all’arte, rendendo unica quest’esperienza.
I giovani, sotto l’attenta guida di Michele Calà – che ha svolto quest’attività in stretta collaborazione con i docenti Linda Urrico (Lettere) e Francesca Pettinato (Inglese) – oltre alla nozioni di marketing necessarie per costruire un sito dinamico in grado di comunicare, utilizzeranno le applicazioni informatiche, i programmi e i nuovi linguaggi per rendere il sito compatibile anche con smartphone e tablet.