Pubblicato il: 01/06/2015 alle 10:07
Divertente e a momenti esilarante la performance che venerdì sera, a Caltanissetta, Â la compagnia teatrale “Panni sporchi” ha regalato al pubblico del Margherita.
Lo spettacolo della compagnia di punta del teatro Trastevere a Roma era stato  programmato inizialmente solo come un gemellaggio con l'associazione nissena “Salto nel vuoto” e finalizzato a finanziare un progetto sociale per un ospite dell'istituto penale minorile nisseno.(Leggi tutto).
I sei attori, però, hanno superato le moderate aspettative del numeroso pubblico in sala lasciando piacevolmente stupiti colori i quali volevano solo contribuire all'iniziativa. Il testo, scritto con la collaborazione degli attori comici di fama nazionale “Lillo e Greg” e messo in scena con la regia di Barbara Lalli, ha calamitato l'attenzione degli spettatori che, Â tra un colpo di scena e un imprevisto, Â ridendo sono riusciti a seguire in modo lineare il filo narrativo dell'opera dai tratti tipicamente romaneschi.
Quello messo in scena, infatti, può essere paragonato al rompicapo del cubo di Rubik nel quale realtà e finzione si sovrappongono in una nuova dimensione che, in continua evoluzione, ha accompagnato il pubblico in sala verso la risoluzione del mistero. Un finale potenzialmente prevedibile divenuto inaspettato sia nella trama sia nella modalità di risoluzione trasformando l’atto unico in un vero “reality show” dentro la storia.
E tra colpi di scena, gag e giochi di ruolo i brani attori – “professionisti” nell’indole e “dilettanti” solo per la connotazione identitaria della compagnia che vive questa passione come un “secondo lavoro” –  sono riusciti a rendere credibile una situazione che si evolve in modo sempre più paradossale. La trama del “Mistero dell’assassino misterioso”, infatti, porta sul palcoscenico personaggi accomunati da un temperamento opportunista ed egocentrico che, pur di emergere sugli altri, dimenticano come il successo di uno spettacolo sia innanzi tutto un gioco di squadra imponendo una continua rivisitazione del copione. Comicità e austerità si intersecano fino a un punto di “non ritorno” quando ogni attore sembrava recitasse da un copione differente creando una gag che ha lasciato allo spettatore il dubbio di cosa fosse già previsto e cosa, invece, fosse frutto dell’improvvisazione del momento.
Ne è emerso, dunque, un perfetto giallo dal gusto retrò che, per un “inconveniente” sul palcoscenico arrivato immediatamente quando ancora ondeggiava il sipario,  ha subito una sferzata in chiave comica mantenendo la contrapposizione dei due generi antipodi fino alla fine della commedia. Nessun “mal di testa” al calare del sipario poiché ogni evoluzione della trama si incastrava perfettamente con le altre rafforzando il testo originario.
Non è certamente un caso che il “Mistero dell’assassino misterioso” sia la commedia più volte rappresentata dalla compagnia teatrale. Sul palco tutto contribuisce a riprodurre l'atmosfera del teatro dell’assurdo e del nonsenso: dalle pause scandite dalle luci di scena ai flashback annunciati e bruscamente interrotti alla scenografia minimalista e statica, agli attori che, incuranti di quello che li circonda, continuano a giocare il loro ruolo.
“Siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’accoglienza dei nisseni e di come la compagnia Salto nel vuoto abbia curato tutta l’organizzazione – ha commentato la regista romana Barbara Lalli -. Un’esperienza emozionante alla quale ha contribuito anche il caloroso pubblico che ha accolto immediatamente con favore il nostro stile di recitazione e lo splendido teatro Margherita, il più bello che, fino a questo momento, abbiamo mai calcato”.
E l’augurio per i nisseni è, dunque, che possa proseguire tra i “Panni Sporchi” e i “Salto nel vuoto” la “contaminazione dei due generi”, come l’ha definita Stefania Zigarella, per poter rivedere ancora una volta in scena questi sei bravi attori.
Crediti de “Il Mistero dell’assassino misterioso”:
Regia: Barbara Lalli
Attori: Alessandro Perini, Laura Cironi, Alessandro Ibba, Monica Ceruti, Stefano Caruso, Andrea Filosa
Costumi: Andreina Cortellesi
Luci e fonica: Francesco Leogrande
Per maggiori informazioni sulla compagnia visitare il loro sito internet: https://www.ipannisporchi.com/
Nella foto: il cast dei panni sporchi insieme alle registe Barbara Lalli e Stefania Zigarella
Per approfondire:Commedia thriller venerdì al Margherita: il ricavato aiuterà un giovane detenuto