Pubblicato il: 06/06/2015 alle 15:50
Per due giorni hanno potuto seguire da vicino il lavoro dei tecnici del polo-laboratorio di San Giuliano e verificare, strumenti alla mano, quanto appreso dai libri. Una sperimentazione sul campo quanto mai utile adesso che, con gli esami di maturità praticamente alle porte, per alcuni di loro si avvicina a grandi passi il momento di provare ad entrare nel mondo del lavoro.
Protagonisti sono stati otto studenti delle quinte classi dell’indirizzo tecnico-tecnologico “Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie” dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Luigi Russo” di Caltanissetta.
Gli otto maturandi (due della 5/ B Capuzzo e Drogo, uno della 5/ C Ribera e cinque della 5/ D Anzalone, Grifeo, La Placa, Mangione e Occhipinti), sotto la supervisione delle professore Marinetti e Salerno, hanno effettuato una visita al serbatoio di San Giuliano e quindi uno stage orientativo nei laboratori di analisi del gestore del servizio idrico per la provincia di Caltanissetta.
Lo stage è stato svolto nell’ambito del piano di iniziative programmate per la nuova area “CaltaquaCampus” creata per dare organicità ai diversi interventi programmati e che coinvolgono il mondo della scuola, della formazione e dell’università.
Gli studenti nelle due giornate nelle quali si è articolato l’intervento di formazione hanno potuto così confrontare la rappresentazione astratta del lavoro con situazioni reali, acquisire conoscenze sulle metodologie e tecniche relative alle analisi chimiche, fisiche e microbiologiche dell’acqua potabile, verificare il “percorso” dei processi di potabilizzazione che fanno le acque superficiali per essere dichiarate sicure e potabili prima del loro impiego, ma anche comprendere il ruolo delle diverse figure professionali all’interno dei laboratori dell’azienda.
A far da guida agli studenti sono stati la responsabile del laboratorio, la dottoressa Ilaria Milazzo, ed il tecnico della stessa struttura, il dottor Calogero Santoro.