Pubblicato il: 08/06/2015 alle 07:25
Un’età anagrafica a “tre cifre” è un traguardo da celebrare soprattutto se, a festeggiare 100 anni, è una persona che nella sua vita si è prodigata per il prossimo.
Ed è proprio per ringraziare Saverio Nucera di tutto ciò che ha compiuto nella sua vita, non soltanto nella sfera personale o professionale ma soprattutto comunitaria, che la Parrocchia Sacro Cuore ha organizzato venerdì scorso una festa in suo onore. Impegno e cordialità sono sempre stati i caratteri distintivi che hanno connotato nonno Saverio nella sua lunga esperienza di vita.
L’evento è iniziato alle ore 17.00 con una funzione religiosa celebrata da don Salvatore Rumeo durante la quale è stato letto un personale e speciale augurio giunto direttamente da Papa Francesco. A seguire i circa 80 partecipanti – tra parenti, amici di famiglia e della parrocchia – si sono spostati in un locale attiguo nel quale hanno proseguito la festa.
Un buffet ricco al quale non poteva certo mancare la torta e i tre palloncini con il quale Saverio, in camicia bianca e cravatta azzurra, si è lasciato pure fotografare.
Lui che, come hanno ricordato i presenti che hanno avuto il piacere di festeggiarlo, ormai vedovo della moglie Michelina, nella vita ha goduto della gioia di tre figli e cinque nipoti ma ha anche “visto avvicendarsi nove Papi, due conflitti mondiali, la nascita della radio, della tv, degli uomini nello spazio, di internet”. Ed ecco che Saverio è molto più del “nonno” tanto amato da chi lo conosce e affettuosamente lo identifica; Saverio è “un testimone dei cambiamenti di un intero secolo che ha come cuore uno scrigno di esperienza e saggezza”.