Pubblicato il: 09/06/2015 alle 09:19
Anche quest'anno, autori ed artisti nisseni, conquistano la vetta della più importante rassegna nazionale di drammaturgia sacra. Èla volta dell'associazione Orsa Minore ad aggiudicarsi il “Premio Apollonio” nella IV edizione dei Teatri del Sacro.
L'opera vincitrice è “Buio” nata da una brillante intuizione di Francesco Daniele Miceli e dalla penna felice e fervida creatività di Michele Albano che è l'autore del testo. I due, già l'anno scorso, con il musical “Eccomi, sono qui” di cui sono co-autori, erano risultati vincitori del festival “Next Musical Generation”, prima manifestazione nazionale di musical legati alla fede rientrante tra le iniziative di Teatri del Sacro.
“Èun ulteriore affermazione che ci riempie di gioia e che ci permette di consolidare un primato nell'ambito della drammaturgia sacra nazionale” sottolinea Miceli.
“Questo risultato deve essere l'ennesima ripartenza verso traguardi sempre più ambiziosi – ribadisce Michele Albano – nuovi obiettivi che permettano, a ciascuno, la valorizzazione delle proprie capacità in sinergia con quelle degli altri. Insomma una cordata virtuosa capace di coinvolgere tutti.”
“”Buio” è uno spettacolo che non si deve vedere, piuttosto sentire – conclude Albano – Èl'occasione per sfruttare al meglio tutti gli altri sensi al di fuori della vista e far si che il pubblico possa ritrovare spazio tra le emozioni e la propria fede, all'interno di un tempo senza limiti e di uno spazio senza forme.”
“Il buio non vive fuori piuttosto dentro il nostro mondo quando moriamo ogni giorno ai sogni e alle Speranze. Il buio ha cercato la mia anima; ma io gli ho concesso solamente gli occhi…!!” Questa la frase che introduce allo spettacolo interpretata da Francesca Panzica. Èil leitmotiv che illumina questa esperienza sensoriale. Gli altri attori che si cimenteranno in scena sono Marco Carlino, già vincitore del Festival d'Avignone di drammaturgia contemporanea, Ilaria Testaquatra, Serena Miceli, Martina D'Antoni, Santo Miceli e gli stessi autori Francesco Daniele Miceli e Michele Albano.
Giorno 14 giugno si terrà la premiazione e la prima dello spettacolo presso la suggestiva sede del Real Collegio di Lucca.