Pubblicato il: 02/10/2019 alle 19:30
Il Prefetto di Caltanissetta, Cosima Di Stani, ha inaugurato oggi il corso di abilitazione alle funzioni di Ufficiale dello Stato Civile, al quale parteciperanno circa 35 dipendenti comunali in servizio presso i comuni di Caltanissetta, Enna, Siracusa e Trapani, in possesso dei requisiti normativi previsti dal d.P.R. n. 396/2000
Tale iniziativa, intrapresa nel quadro delle azioni promosse dal Ministero dell’Interno finalizzate a migliorare ed a qualificare i servizi alla cittadinanza, è organizzata dalla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Caltanissetta e si svolgerà nei giorni 2 – 3 – 4 – 9 – 10 – 11 ottobre 2019 presso questo Capoluogo.
L’attività formativa, elaborata in collaborazione con Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe (A.N.U.S.C.A.), prevede 50 ore di lezione articolate su sei giornate, che si concluderà con un esame finale e conseguente rilascio del diploma di abilitazione.
Il programma del corso comprenderà tanto aspetti tecnici quanto aspetti procedurali delle diverse tematiche dello stato civile, ed affronterà, in particolar modo: l’ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente), la CIE (carta d’identità elettronica), la normativa sulla privacy, la disciplina del nome e cognome, le modalità di acquisto della cittadinanza, il nuovo ordinamento dello stato civile.