Pubblicato il: 17/06/2015 alle 11:24
Renzo Bufalino, vicesindaco di Montedoro
Dopo Caltanissetta e San Cataldo, anche il Comune di Montedoro ha deciso di aderire all’iniziativa “Ecomuoviti” promossa dal gruppo di acquisto solidale nisseno “Bio…logico!!!” finalizzata all’acquisto di bici elettriche.
Il funzionamento di un Gas è semplice: un gruppo d’acquisto è formato da persone che decidono di acquistare all’ingrosso prodotti da ridistribuire tra loro.
Infatti, il concetto che sta alla base dei GAS è quello di “filiera corta”, tagliando gli intermediari quali i grossisti e i negozianti. L’obiettivo in questo caso è, ovviamente, quello di abbattere i costi di acquisto delle bici-elettriche, trattando direttamente con le aziende e i produttori, spuntando così il migliore rapporto qualità/prezzo.
L’acquisto attraverso il Gas consente di ottenere uno sconto consistente sulle bici che si vogliono acquistare (circa il 40-50%) consentendo così di rendere accessibile ad un maggior numero di persone la possibilità di muoversi in economia facendo del bene all’ambiente.
«Certamente le ragioni che ci hanno spinto a promuovere questa iniziativa – afferma il vicesindaco Renzo Bufalino – sono diverse rispetto a quelle di Caltanissetta e San Cataldo. Montedoro non soffre di problemi di traffico o di parcheggio. Tuttavia anche in un piccolo paese c’è la necessità di cambiare gli stili di vita. Qui per percorrere poche centinaia di metri si usa incomprensibilmente la macchina. Inoltre la bici elettrica consente di ovviare ai problemi legati alla morfologia del territorio, affrontando senza fatica le modeste pendenze».
Di fatto la bici elettrica è un mezzo pratico, ecologico ed economico, con pochi centesimi di euro si possono percorrere molti chilometri, e non ha vincoli assicurativi.
Inoltre nei prossimi giorni verrà siglato un accordo tra l’associazione “Bio…logico!!” e una banca di credito cooperativo che darà la possibilità di accedere ad un finanziamento a tasso agevolato.
Il modulo di pre-adesione, che non obbliga all’acquisto, può essere ritirato e/o consegnato presso l’ufficio protocollo del Comune di Montedoro, dal lunedì al venerdì, o può essere scaricato direttamente dal sito web del Comune di Montedoro, all’indirizzo www.comune.montedoro.cl.it.