Pubblicato il: 18/06/2015 alle 10:30
Ben 109 eventi in 18 regioni italiane e svizzere per la quarta edizione di Occhi Su Saturno, la grande manifestazione prevista per la sera del 20 giugno, che permetterà osservazioni al telescopio di Saturno e altre meraviglie. L’evento più a nord della penisola è a San Valentino In Campo (Bolzano) mentre il più a sud è a Montedoro (Caltanissetta). L’edificio dell’Osservatorio Astronomico di Montedoro si trova su un’altura denominata “Monte Ottavio” ad ovest dell’abitato e costituisce una sorta di quinta scenografica posta di fronte al paese e, nello stesso tempo, un importante luogo di osservazione dell’abitato e del paesaggio circostante. L’evento organizzato dall’associazione StarGeo del presidente Marcello Franciamone e dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Federico Messana, prevede uno spettacolo alle ore 20 e alle ore 20:45 presso il planetario e alle 21:30 si potrà osservare con il potente telescopio Saturno.
Nelle decine di eventi previsti, attraverso proiezioni multimediali e osservazioni ai telescopi, il pubblico sarà reso partecipe delle incredibili scoperte che l'esplorazione spaziale sta fornendo.
La data della manifestazione è stata scelta appositamente: si tratta della sera antecedente all'altro grande evento astronomico del Solstizio d'Estate. Il cielo in questa sera regalerà un panorama celeste straordinario. Sopra l'orizzonte Ovest brilleranno i tre astri più luminosi del cielo notturno, Giove, Venere e la Luna mentre la scena a Sud sarà dominata da Saturno di cui si potranno osservare con facilità i grandi anelli che lo circondano.