Pubblicato il: 23/06/2015 alle 08:11
Dieci produttori sono stati selezionati per rappresentare le eccellenze siciliane al celebre “Summer Fancy Food Show”, l’importantissima vetrina internazionale sul cibo, in programma a New York dal 28 al 30 giugno.
Tra questi ci saranno anche i produttori della lenticchia di Villalba e delle erbe aromatiche di Mussomeli, orgoglio e pregio del territorio nisseno.
La selezione è stata condotta da “Amorfood”, la realtà interamente “made in Sicily” che unisce i sapori dell’Isola e l’arte, avviata da due giovani imprenditori siciliani, Andrea Mulè e Andrea Di Rosa, con la direzione artistica di Antonella Amorelli (nella foto).
Prodotti di nicchia, unici per le sue proprietà organolettiche che partono per farsi scoprire anche dai consumatori oltreoceano.
Insieme ai due prodotti del nisseno anche i capperi di Salina, i pistacchi sgusciati e la crema di pistacchio di Bronte, l’olio extravergine d’oliva di Sciacca, il miele di sulla di Caltavuturo, la crema dolce di peperoncino e la confettura di fichidindia e di manderino di Castelbuono, la crema di mandorle di Adrano, le pesche sotto sciroppo e la confettura di pesche di Leonforte, lo zafferano di Enna e il dolce aceto di Trapani.
Durante la manifestazione saranno proiettati i video d’autore realizzati da Campostabile, la coppia di artisti siciliani (Mario Campo e Lorena Stabile), che ha svolto una residenza d’artista nelle aziende selezionate, sotto la cura di Giovanni Iovane, critico d'arte e professore di Storia dell’Arte Contemporanea a Brera. I video artistici nati dalle residenze consentiranno al pubblico statunitense di scoprire visivamente, non soltanto il processo di lavorazione dei singoli prodotti, ma anche e soprattutto i luoghi, il contesto naturalistico e architettonico e i territori. Il duo Campostabile è stata la coppia artistica che ha inaugurato la cosiddetta Amorfood Art Collection, una collezione che ogni anno si arricchisce di un’opera d’arte dedicata, per la cui realizzazione viene selezionato un giovane artista all’interno del panorama emergente siciliano, che viene poi invitato a esplorare i luoghi in cui nascono i cibi, entrando in contatto con i produttori e vivendo nel loro mondo.
La presenza al “Summer Fancy Food Show” consentirà, inoltre, di far scoprire al mercato internazionale queste piccole realtà produttive che, altrimenti, non avrebbero visibilità, nella consapevolezza che il cibo è un’occasione per consentire un’unione di sapori e culture che portino anche ad un’autentica crescita economica. Per questa ragione, al pubblico newyorchese sarà proposto un percorso sensoriale che farà loro conoscere una Sicilia tradizionale, ma anche innovativa, che mette insieme antiche conoscenze, prodotti naturali e arte contemporanea.
“Unire l’arte e la cucina – sottolinea Antonella Amorelli – è per noi il segno distintivo di uno stile inconfondibile. Tutti mangiamo, è vero, ma dare la possibilità di scoprire i sapori della nostra terra anche attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea ci consente di dare un valore aggiunto, una lettura altra a prodotti unici e irripetibili, che possono essere acquistati anche grazie al nostro sito internet www.amorfood.it, collegandosi nell’apposito spazio e-commerce”.
“Il requisito della qualità – aggiunge Andrea Mulè – è per noi imprescindibile e per questa ragione, Amorfood sta diventando sempre di più un’agenzia di selezione per i sapori migliori della Sicilia, che siano assolutamente naturali e garantiti in ogni fase dei processi produttivi. E infatti, non a caso facciamo nostra la celebre frase di Oscar Wilde: Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio”.