Pubblicato il: 23/11/2019 alle 08:46
Per il secondo anno è iniziato a Caltanissetta presso l’aula convegni dell’I.I.S.S. SEBASTIANO MOTTUTA il percorso educativo sulle Malattie Sessualmente Trasmesse (MST), organizzata dal Distretto Rotary 2110 Sicilia Malta, per l’anno 2019/2020 governatore il dott. Valerio Cimino, indirizzato agli studenti degli ultimi due anni degli istituti superiori. Il percorso educativo condiviso dall’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale della regione Siciliana e dal provveditorato agli studi di Caltanissetta si è svolto subito prima della settimana per la prevenzione delle MST organizzata dall’assessorato alla Sanità della regione Siciliana durante la quale si effettuerà uno screening sulla popolazione compresa tra 18 e 40 anni con accertamenti gratuiti per HIV Ag / Ab, Sifilide, Clamidia tracomatis, Neisseria gonorrea e Trichomonas vaginalis.
La conferenza dopo l’introduzione della direttrice dell’istituto Laura Zurli e la presidentessa del Rotary Club di Caltanissetta Anna Tiziana Amato Cotogno è stata seguita dalle relazioni del dott. Giuseppe Giannone e del dott. Giuseppe Sportato con la moderazione della prof.ssa Maria Luisa Felice.
La partecipazione dei ragazzi è stata numerosa ed interessata. Dopo le relazioni è seguita una vivace partecipazione degli studenti con molte domande rivolte ai relatori a testimonianza del bisogno formativo di cui hanno bisogno i ragazzi di quella fascia di età.