Pubblicato il: 15/07/2015 alle 10:27
Costituire il comitato di quartiere “Belvedere”. E’ questa l’iniziativa proposta da alcuni abitanti della zona di San Cataldo che hanno convocato per oggi un’assemblea pubblica presso il locale “DAM – Miserandino”, in Piazza Falcone e Borsellino.
Alle ore 18 gi interessati potranno partecipare all’incontro e poter avere “voce in capitolo” sulle questioni inerenti il quartiere e poter esprimere la propria opinione all’amministrazione pubblica.
Il quartiere è uno dei più vasti e popolosi della città e comprenderà: viale della Rinascita, viale Kennedy, corso Europa, via Galletti e via Piave.
Da diversi anni tale parte di città ha visto un notevole sviluppo tanto dal punto di vista urbanistico che economico, diventando di fatto il nuovo centro di San Cataldo. Si tratta anche di uno dei quartieri più giovani, con la presenza di tanti ragazzi e bambini, dovuta sia alla presenza della più grande scuola materna della città e all’Istituto statale d’Arte “F. Juvara”, ma anche grazie a numerose nuove abitazioni in cui stanno confluendo giovani coppie. Numerose sono le possibili iniziative, grazie alla presenza della Piazza Falcone e Borsellino, ma anche della Villetta di Via Fermi, nonché delle più grandi vie di San Cataldo.
Di notevole rilievo è inoltre la presenza di numerosi negozianti, commercianti e liberi professionisti, che rendono il quartiere sempre più dinamico.
“Oggi più che mai – hanno commentato i promnotori – si sente l’esigenza di rendere la zona di “Belvedere” ancora più viva, e a tal fine l’assemblea si propone da un lato di individuare coloro i quali vogliano impegnarsi per dare avvio alle attività del quartiere, dall’altra di cominciare a programmare nuove iniziative e gettare le basi per discutere i principali argomenti che interessano il quartiere”.