Pubblicato il: 20/07/2015 alle 09:30
Le relazioni sentimentali non devono mai essere date come ovvie e scontate ma devono essere coltivate con cura. Se desiderate arrivare alla fine della vostra vita, con le mani rugose ancora una nell’altra e gli sguardi teneramente innamorati bisogna che si rispettino le esigenze dell’altro e che siate sempre chiari sulle aspettative e intenzioni. Le cose “non dette” e i “rospi ingoiati” possono creare delle lontananze che possono trasformarsi in incolmabili. Ecco allora alcune regole che devono essere seguite:
1.Ascoltate sempre ciò che l’altro ha da dire: capirete le sue esigenze ed eviterete di commettere banali errori
2.Siate onesti a proposito delle vostre aspettative e proseguite la vostra storia senza cercare di bruciare le tappe: come dice il proverbio “se son rose fioriranno”.
3.Siate pronti a scendere a patti: trovare il compromesso tra due posizioni talvolta opposte rafforza l’amore e lascia entrambi soddisfatti.
4.Dimostrate il vostro amore anche nelle piccole cose cercando anche modi “creativi” e personalizzati. Non servono necessariamente fiori o lumi di candela per incantare l’altro: basta saper capire i desideri dell’altro ed esaudirli, fosse anche una rivista da leggere o un evento al quale all’altro piacerebbe andare. Per ottenere il risultato desiderato, però è necessario aver “ascoltato” vostro partner ed essere pronti “a scendere a compromessi” e fare qualcosa che, magari, a voi non piace particolarmente.
5.Esprimete le vostre emozioni: il partner deve condividere i vostri stati d’animo per gioire insieme o saper affrontare un momento di difficoltà. Le risate distendono il rapporto e rendono la coppia più affiatata così come imparare a gestire una situazione di crisi senza, però, sfociare in inutili melodrammi.
6.Non trascurate il sesso: si tratta di una componente indispensabile per una coppia che evolve e progredisce insieme alla coppia. Feeling e attrazione che deve seguire i naturali desideri della coppia rispettandosi l’un l’altro.
7.Ritagliatevi uno spazio di coppia: anche se sono passati degli anni e gli impegni di lavoro o i figli corrodono tutto il tempo non dimenticate mai che il nucleo fondante è sempre la “coppia” da custodire e valorizzare. Il passaggio da “amanti” a “coinquilini” potrebbe diventare automatico e irreversibile.
8.Parlate ogni giorno e di tutto: dalle notizie del telegiornale a quello che vi è successo durante la giornata: parlare di tutto e ogni giorno senza lasciare vuoti che, lentamente, potrebbero dilagare portando al silenzio del “non c’è più nulla da dire”. Le occasioni, certamente, non mancheranno e non serve per forza qualcosa di avventuroso da raccontare.
9.Imparate a dire “mi dispiace”. Chiedere scusa consente di non accumulare rabbia o risentimento che potrebbe esplodere nel momento meno opportuno. E, proprio per questo motivo, è bene chiarire tutto prima di andarsi a coricare o non rischierete di non avere più l’occasione di esprimere il proprio pensiero o dispiacere.
10.Fiducia nel partner. Chi ama non tradisce né farebbe qualcosa che possa far soffrire l’altro. Un principio che devono tenere a mente soprattutto le persone gelose. La fiducia è la base di un rapporto: non è possibile controllare il partner in ogni momento della giornata. Allo stesso modo non riflettete nel partner le paure o insicurezze che avevate in un precedente rapporto: la regola è vivere il presente con la persona che amata, lasciarvi alle spalle il passato e avere ottime speranza per il futuro.