Pubblicato il: 22/07/2015 alle 08:07
Per i dipendenti in servizio presso l’ATO CL1 si intravede la possibilità del passaggio presso la SRR Caltanissetta Nord, in seguito all’Ordinanza del Presidente della Regione n. 20/Rif del 14/07/2015, il Commissario Vella deve adottare e trasmettere la dotazione organica sulla base dell’art. 7 commi 9, 10 e 19 della Legge regionale n. 9/2010, nonché dell’accordo quadro sottoscritto con le parti sociali in data 6 agosto 2013 in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 19 della L.R. n. 9/2010, poiché nelle Società per la Regolamentazione dei Rifiuti prive di dotazione organica e di piano d’ambito ovvero che non hanno ricevuto ancora l’approvazione della stessa dotazione organica di cui all’art. 7, commi 9 e 10 ovvero la conformità del piano d’ambito, i commissari straordinari devono accertarsi che si provveda, con la massima tempestività, a velocizzare l’approvazione dei suddetti atti programmatici di cui al comma 2 punti a) e b) ed, inoltre, qualora necessario lo stesso commissario straordinario provveda a garantire, presso ogni società o consorzio d’ambito, la continuità del servizio sulla base di quanto previsto nel successivo art. 10”.
Intanto il Segretario della UIL Trasporti Andrea Morreale e il Dirigente Sindacale della FP CGIL Michele Ferro sono già a lavoro, in quanto hanno chiesto, per venerdì 24 , un incontro con il Commissario Vella al fine di conoscere le reali intenzioni della dirigenza alla luce della nuova Ordinanza che, nella sostanza, commissaria le SRR inadempienti, in quanto i commissari avranno poteri sostitutivi, per cui adesso la responsabilità dell’avvio delle SRR, che dovrà necessariamente seguire al passaggio del personale dall’ex ATO in liquidazione alla SRR “Caltanissetta Provincia Nord” è in capo allo stesso Vella il quale ha gia messo in moto il processo, servendosi del personale in atto alle dipendenze della struttura ex ATO.
Tale passaggio sostengono i due sindacalisti è fondamentale che avvenga immediatamente, perché dal 1° agosto si rischia il blocco totale del servizio, altrimenti, il ricorso a forme di gestione non in linea con lo spirito di una ordinanza che mira al superamento del sistema delle Ord. Ex art. 191, attraverso il passaggio dei dipendenti in servizio presso l’ATO alle SRR e, quindi, il loro definitivo avvio. La 1° fase del processo dovrà essere necessariamente quella dell’adozione di una pianta organica che contempli le figure necessarie a porre in essere tutti gli adempimenti previsti dall’Ordinanza.
Prevista una grande mobilitazione da parte dei lavoratori se non verrà avviata la concertazione con le OO.SS, «si deve partire subito – dichiarano Ferro CGIL e Morreale UIL – perché non ci sono più alibi, la SRR non può prolungare ulteriormente il passaggio del personale in servizio all’Ato».
I due sindacalisti chiedono l'apertura immediata della concertazione, «adesso si tratta di aprire la contrattazione,- continuano Morreale e Ferro – perché il protrarsi di questa situazione entrerebbe in conflitto con l’Ordinanza emessa dal Presidente della Regione. Per questo chiediamo al commissario di avviare al più presto la trattativa con i sindacati, non c'è da aspettare un minuto in più degli anni che abbiamo già perso».
Il rischio è che ulteriori rinvii o soluzioni parziali possono far alzare il livello di tensione, visto che è stato fatto un pignoramento, l’ennesimo, sui conti correnti dell’ATO CL1. La situazione della Società d’Ambito è sempre più una polveriera, e questo nuovo provvedimento comporterà ulteriori problemi per la società e i lavoratori. Il pagamento degli stipendi torna infatti ad essere in forte dubbio.