Pubblicato il: 17/08/2015 alle 10:03
Due ragazzi su un motorino non sono più fuorilegge se alla guida c’è un sedicenne. Lo afferma il Ministero dell'interno con una circolare del 13 agosto scorso in vigore da martedì 18 agosto. Il conducente sedicenne, con regolare permesso di guida, può trasportare regolarmente un altro passeggero su qualsiasi veicolo per il quale è abilitato alla conduzione.
La novità più interessante è l’eliminazione del divieto per i minorenni patentati che conducono veicoli appartenenti alle categorie AM, A1 e B1 (ossia “cinquantini” a due e tre ruote, quadricicli leggeri, motocicli 125, tricicli e quadricicli di potenza inferiore ai 15 kW) di trasportare un passeggero: prima solo i maggiorenni potevano farlo, ora basta che il conducente abbia almeno 16 anni. Il posto per il passeggero, come sempre, deve essere espressamente indicato nel certificato di circolazione, e il passeggero deve avere almeno 5 anni d’età. Poi ci sono le modifiche che riguardano i requisiti per il rilascio delle patenti di guida (il campo visivo verso l’alto deve essere di 30 gradi e non di 25) e quelli richiesti agli esaminatori, che devono essere titolari di patente di categoria B per il rilascio delle patenti di categoria AM, A1, A2, A, B1 e B.
Il divieto di circolazione e la conseguente multa restano in vigore solo per i quattordicenni che vanno in coppia su un motorino o in caso di veicoli non idonei al trasporto di due persone. La circolare emessa prima di Ferragosto attua la legge comunitaria 115/2015 (pubblicata sulla Gazzetta del 3 agosto scorso) che introduce in Italia alcune modifiche al codice della strada indicate dall’Unione europea.