Pubblicato il: 29/09/2015 alle 11:00
Donare agli altri ciò di cui hanno bisogno, offrendo la possibilità di far scegliere gratuitamente ai diretti interessati, gli abiti e gli indumenti che preferiscono perché più adatti alla loro fisicità.
E’ questa la logica seguita da “Scaldacuori”, il primo Emporio Caritas del Centro Sud che ha aperto a Caltanissetta nei locali concessi dal vescovo Monsignor Mario Russotto in via De Gasperi 89.
“L’iniziativa – hanno spiegato i volontari della Caritas – nasce dalla volontà di tessere una nuova umanità basata sulla logica del dono e dell’accoglienza. Con impegno e responsabilità ciascuno può sentirsi parte di questo intreccio di fili che compongono la trama e se un filo risulta debole bisogna rafforzarlo o annodarlo con altri fili”.
Una scelta che arriva in occasione del primo anniversario della fondazione “San Giovanni Paolo II” e che coinvolge tutte le parrocchie di Caltanissetta che potranno convogliare in questo emporio tutti i vestiti (in buono stato) che i cittadini vorranno donare.
Un luogo di accoglienza e solidarietà, uno spazio di incontro amorevole tra le famiglie bisognose e chi, invece, ha la possibilità di donare agli altri.
Lo spazio è stato gestito con cura e chi entra ha la sensazione di essere in un vero negozio di abbigliamento solo che, dopo la scelta, non deve uscire alcun portafoglio.
Nessun magazzino nel quale sono ammassati gli indumenti ma un ordinato “store” che garantisce la dignità a chi si appoggia a questo servizio.
Scaldacuori è anche una sartoria creativa nella quale, gli abiti inutilizzabili vengono trasformati in oggetti solidali destinati alla vendita. Il ricavato verrà reinvestito in progetti di promozione sociale per dare un reale significato alla missione dell’associazione di beneficienza: “una carità senza confini”.