Pubblicato il: 05/10/2015 alle 09:59
Si sono svolti domenica 4 ottobre gli esami del corso di reclutamento per aspiranti volontari promosso dal Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta. Il corso, della durata di 20 ore, si è svolto in due weekend consecutivi e ha visto i corsisti impegnati in lezioni didattiche frontali incentrati su argomenti qualisStoria della Croce Rossa, Statuto e Regolamento, Piani d’azione del movimento e nozioni principali di Primo Soccorso.
Grande è stata la soddisfazione dei docenti che hanno visto nei corsisti costanza, determinazione, tenacia, entusiasmo nello svolgimento del corso ma soprattutto tantissima voglia di fare. I neo volontari sono stati, sin dall’inizio del corso, informati su tutte le attività svolte dalla Croce Rossa tramite coinvolgenti lezioni interattive e hanno mostrato sin da subito l’interesse nel volontariato, nel mettere a disposizione il loro tempo al servizio del prossimo.
Le lezioni sono state svolte dall’Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario Emanuela Scibona, appartenente al Comitato Locale di Gela, dagli istruttori Nicolò Piave, Paola Scarantino, Sebastiano Vullo, Laura Russo e dall’Istruttrice di Giovani Leader Alessandra Bellavia, già referente dei giovani di Croce Rossa;
Sono trentasette i nuovi volontari della Croce Rossa Italiana che hanno brillantemente superato l’esame finale strutturato in una prova scritta con 30 domande a risposta multipla e una prova pratica sulle manovre salvavita per il supporto alle funzioni vitali di base dell’infortunato. I neo – volontari si vanno ad aggiungere agli altri 50 volontari che hanno sostenuto gli esami nel mese di Novembre 2015.
Molto compiaciuta la Presidente del Comitato Provinciale di Caltanissetta, Silvia Capri, che ha dichiarato quanto utile sia il ruolo del volontario di Croce Rossa che, grazie alla sua formazione, alla sua opera di volontario disinteressato, alle energie e al tempo speso si batte per il miglioramento delle condizioni di vita dei più deboli. La Presidente, inoltre, ha ringraziato il direttore del corso Nicolò Piave, i docenti che hanno preso parte al corso ed ha augurato a tutti i neo – volontari un sereno e proficuo lavoro anche in vista dei prossimi impegni e dei prossimi corsi di formazione che vedranno i volontari specializzarsi nelle aree di loro maggiore interesse.
Le Commissioni Esaminatrici sono state composte da: Emanuela Scibona, presidente, membri Paola Scarantino ed Alessandra Bellavia; Questi i nomi dei volontari che hanno superato gli esami di accesso: Anzalone Graziella, Arena Giulia, Averna Gabriele, Bellanti Alessandro, Bonaccolta Leandro, Brancatello Adriano, Calì Edmondo Ottavio, Calì Andrea Luana, Caruana Marta, Cavaleri Giovanni, Dell'aiera Michelina Valeria, Di Natale Lorena, Faletra Gloria, Ferrara Alessandro, Fischetti Samuele, Gandolfo Luca, Ginevra Michele, Lauricella Salvatore, Lipani Carla, Lo Verme Giovanni, Maira Alessandra, Mammana Eugenio, Mannino Vincenzo, Mantione Noemi, Messina Elisa, Miccichè Alessia, Morreale Martina, Piritore Marina, Randazzo Matteo, Savarino Valentina, Scribani Alessandra, Scribani Giulia Sara, Serio Leandro, Vancheri Sharon, Vinci Floriana, Vitale Sofia, Zappia Ubaldo.