Pubblicato il: 13/10/2015 alle 15:30
La locandina dell'evento
“Violenza sessuale e abuso sui minori. Gestione psicologica, sanitaria e forense”. E' il tema del seminario che si svolgerà sabato 14 novembre nell'aula conferenze della Banca di Credito del Nisseno di via Crispi, a Caltanissetta, alla quale parteciperà la criminologa Roberta Bruzzone, che ha seguito diversi casi giudiziari italiani. Il seminario è organizzato dalla Fondazione Le Vele, dalla Csi Academy e dalla Kinders School e consente di ottenere 18 crediti Ecm per tutte le professioni sanitarie. Diversi e qualificati i relatori che si alterneranno nelle due sessioni dei lavori: oltre alla Bruzzone – che è anche presidente dell'Accademia Internazionale delle Scienze Forensi – sono previsti gli interventi del sostituto procuratore della Procura di Caltanissetta, Santo Di Stefano, dell'avvocato Massimiliano Bellini, del farmacista Salvatore Messana, dell'assistente sociale Maria Concetta Scuzzarella del dipartimento Salute Mentale dell'Asp di Caltanissetta. dell'infermiere forense dell'Asp di Enna Gaetano Pastro, dell'esperto di arti marziali Gaetano Pastro. Modera l'incontro la giornalista Ivana Baiunco.
Il seminario si aprirà alle ore 8 con l'iscrizione dei partecipanti e quindi il saluto delle autorità. Dopo la sessione mattutina, i lavori riprenderanno alle 14.30 per concludersi con il test finale di apprendimento. Durante il seminario saranno affrontati temi legati ai reati di violenza sessuale e abuso sui minori, alla fase delle indagini preliminari, ai contesti di cura, alla specificità del ruolo del farmacista, spaziando al soccorso delle vittime di violenza sessuale fino alle tecniche per l'accertamento delle violenze sui minori e il supporto psicologico alle vittime.
Nella sessione pomeridiana – a cura della criminologa Bruzzone – sarà effettuata una dimostrazione pratiche delle tecniche d'investigazione scientifiche, l'utilizzo del Luminol, il rilevamento di impronte digitali sulla scena del crimine, mentre Mario Pastro illustrerà le tecniche antistupro. La quota di partecipazione al corso è di 80 euro. Le iscrizioni dovranno pervenire tramite mail all'indirizzo info.kinderschool@gmail.com entro il 9 novembre. Per informazioni è possibile contattare i numeri 3289072287, 3276512454, o 3351359786. L'evento è patrocinato dalla Banca del Nisseno, dal Comune di Caltanissetta, dall'Asp 2 di Caltanissetta, dal dipartimento Giustizia minorile, dall'Ordine dei Farmacisti della provincia di Caltanissetta, dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Caltanissetta, dal collegio provinciale Ipasvi Caltanissetta, dal collegio interprovinciale Ostetriche e Ostetrici di Enna, dal collegio interprovinciale Ostetriche e Ostetrici di Caltanissetta e Agrigento, da Allattamore, dalla cooperativa Etnos, DonneInsieme, dalla federazione provinciale del Movimento di Volontariato Italiano e dal Forum provinciale del Terzo Settore.