Pubblicato il: 16/10/2015 alle 08:29
Angelo Lomaglio, direttore del Cefpas di CaltanissettaAl via domani, 17 ottobre, la prima delle Giornate per la Prevenzione e Promozione della salute previste nell’ambito del Salus Festival di Caltanissetta.
Domani alle ore 09.00 presso il Palazzo dell’Università Moncada , la Giornata di Prevenzione e Promozione della Salute dedicata, al tema “Integrazione e Salute”. Coordinatore, Pasqualino Ancona – Direttore UOC Modulo DSM Distr. Acireale-Giarre ASP Catania e Francesca Picone – Psichiatra ASP Palermo. Relatori Janice Shapiro – Docente Art Therapy, Israele, Caterina Vezzoli – Psicoanalista CIPA, IAAP e AGAP Milano e Gloria Soavi – Psicoterapeuta, Presidente nazionale CISMAI. L’evento è accreditato ECM per tutte le professioni.
A partire dalle ore 09.30 e fino alle 18.30, la seconda giornata del Salus Cinefestival L presso il Teatro Margherita che vedrà la partecipazione del regista PUPI AVATI, atteso alle ore 11.30 dagli studenti del Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta per un evento riservato solo agli studenti dell’Istituto. Contemporaneamente, “Emergency incontra gli studenti del IV e del V anno del Liceo Scientifico “A. Volta” presso l’Auditorium “G.Bufalino”.
A partire dalle 11.30 e fino alle 17.00 presso il Palazzo dell'Università Moncada la Giornata di Prevenzione e Promozione della Salute dedicata al tema “Ambiente e Salute”. Coordina: Salvatore Scondotto – Dirigente Servizio 7 Osservatorio Epidemiologico DASOE. Relatori, Carmelo Iacono – Direttore Generale ASP Caltanissetta Andrea Minutolo – Coordinatore Ufficio Scientifico Legambiente, Nicola Comodo – Ordinario di Igiene Università di Firenze, Franco Desiderio – Oncologo AUSL della Romagna, Rimini, Antonio Di Gennaro – Agronomo, Napoli, Antonino Virga – Dirigente Servizio 8 Sanità Veterinaria DASOE, Alfonso Modica – Responsabile Laboratorio Ambientale Syndial, Priolo, Salvatore Cacciola – Presidente regionale AIES Sicilia – ASP Catania, evento accreditato ECM per tutte le professioni.
Alle 20.30 presso il Teatro Margherita la serata conclusiva del Salus Cinefestival con la partecipazione del regista Pupi Avati alla cui presenza è orevista la visione del film: “Una Sconfinata giovinezza”. Seguiranno le premiazioni del Salus Cinefestival. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Sempre aperta la Piazza della Salute presso cui i cittadini potranno recarsi per sottoporsi a screening gratuiti offerti dall’ASP e ricevere consulenze informazioni sull’adozione dei corretti stili di vita e sulla prevenzione delle malattie cronico degenerative. Disponibili nel corso del Salus Festival i Medici di Medicina Generale per informazioni alla popolazione. Presentati anche ieri presso la Sala consiliare del Comune, i progetti Federfarma “La Farmacia di quartiere” attivata insieme al M5S di Caltanissetta e molti Consiglieri Comunali e il “Progetto Liù” per il recupero del farmaci.
Per tutte le informazioni www.salusfestival.it o salus.festival.cl@gmail.com