Pubblicato il: 23/10/2015 alle 08:19
Si è concluso oggi presso l'aula consiliare del Comune di Delia il corso di formazione per l'ammissione al colloquio per ottenere il patentino per l'acquisto e l'uso dei prodotti fitosanitari in agricoltura.
Il corso di formazione era rivolto agli operatori agricoli ed è stato organizzato dall'Ufficio intercomunale agricoltura del comprensorio di Delia. Quattro in totale le giornate formative, per un totale di 20 ore.
Obiettivo del corso la preparazione per l'ammissione al colloquio-test per il rilascio del certificato di abilitazione all'acquisizione ed utilizzo dei prodotti fitosanitari per uso professionale, come previsto dalla normativa vigente in materia.
Stamani i saluti in aula del sindaco, Gianfilippo Bancheri, che ha anche portato gli auguri dell'Amministrazione comunale ai partecipanti. “Sono sicuro – ha commentato – che queste giornate sono state utili e che vi gioveranno nell'ambito del vostro lavoro quotidiano”.
Il sindaco ha approfittato per rimarcare la stretta collaborazione con l'Ufficio S9.10 (Uia) di Delia, che ha la sua sede nel palazzo comunale.
“La disponibilità del dirigente e dei funzionari è encomiabile – ha aggiunto l'assessore all'Agricoltura, Antonio Gallo. La sinergia – ha detto – è massima e di sicuro il territorio e gli operatori agricoli ne stanno traendo grandi vantaggi”. Presente anche il responsabile dell'ufficio Agricoltura del comune, Stanislao Genova.
Il dirigente dell'Uia di Delia, Angelo Carbone ha detto da parte sua che “la formazione continuerà con un terzo corso che partirà a novembre, che aggiunto ai precedenti assicurerà un'adeguata formazione professionale agli operatori agricoli che potranno così operare nel rispetto della normativa vigente e per la salvaguardia dei consumatori”.
Il patentino è un'autorizzazione strettamente personale che dura 5 anni. Una volta acquisita, consente agli operatori agricoli l'acquisto e l'uso dei prodotti fitosanitari.
“Il possessore del patentino – ha chiarito il dirigente dell'Uia, Carbone – dopo l'acquisto dei prodotti è sempre e comunque responsabile del loro trasporto e conservazione e dell'eventuale utilizzo scorretto, compresa la cessione ad altri”.
La normativa prevede che i rivenditori di prodotti fitosanitari sono tenuti ad annotare in un registro di magazzino la loro vendita nonché il nome, cognome e numero di patentino dell’acquirente.
Docenti del corso sono stati i dirigenti Francesco Guarasci, Luigi Neri e il dottor Mario Virone, medico del SIAN. Ha svolto invece le funzioni di tutor il funnzionario dell'Uia di Delia, Angelo Mancuso.
Durante il corso si è parlato tra le altre cose della legislazione nazionale e comunitaria relativa ai prodotti fitosanitari, delle modalità di trasporto, dello stoccaggio e dello smaltimento. Si è parlato anche del registro dei trattamentidell'interpretazione delle informazioni sulle etichette e sulle schede di sicurezza dei prodotti. Ed in particolare delle misure per la riduzione dei rischi per le persone e l'ambiente nonché i rischi associati all'impiego di prodotti fitosanitari illegali (contraffatti) e i metodi utili alla loro identificazione.