Pubblicato il: 31/10/2015 alle 16:49
Nozze d'oro per il Panathlon Club di Caltanissetta, che ha compiuto 50 anni dalla sua fondazione. Nell’ambito dei festeggiamenti del 50° anniversario, il Club ha organizzato un incontro con gli studenti delle scuole superiori dal tema “Lo Sport come strumento di integrazione” presso l’Aula Magna del Liceo Classico, Linguistico e Coreutico Statale “Ruggero Settimo” di Caltanissetta. Nutrita la presenza di giovani che hanno ascoltato con interesse gli interventi di Giacomo Santini (Presidente Internazionale del Panathlon), di Giuseppe Iacono (Delegato Provinciale del CONI e Past Presidente del Panathlon Caltanissetta), di Orazio Arancio (Presidente Regionale della Federazione Rugby ed ex giocatore della nazionale di Rugby), di Marcello Tornatore (Presidente del Panathlon Caltanissetta).
Sono intervenuti anche due giovani richiedenti asilo che hanno raccontato come attraverso la pratica dello sport sono riusciti ad integrarsi in città, oltre che a intrattenere relazioni sociali. “Considerata l’attualità del tema, soprattutto nella nostra città, l’obiettivo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare i giovani e di fornire gli elementi di partenza per l’elaborazione di un progetto da parte del Panathlon Club Caltanissetta che coinvolga i giovani, le società sportive e gli enti preposti, mirato a favorire l’integrazione degli stranieri anche attraverso lo svolgimento della pratica sportiva. Il Panathlon International è un Club service senza scopi di lucro ed ha per finalità l'affermazione dell'ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli”, ha detto il presidente Marcello Tornatore.
Ospite dell’iniziativa anche Pierre Zappelli, Presidente del Distretto Svizzera e Liechtenstein. Nato nel 1965 per iniziativa di un gruppo di sportivi, che diedero vita a un’attività di promozione dello sport nisseno, ne assunse la presidenza il Professore Raimondo Collodoro. Sin dall’inizio Il Panathlon club Caltanissetta ha portato avanti un progetto di valorizzazione delle discipline sportive divulgandolo soprattutto tra i giovani con l’obbiettivo di contribuire alla loro formazione, sia nello sport che nella società, infondendo valori fondamentali, tra i quali Il Fair Play, e la lotta al doping e la legalità