Pubblicato il: 06/12/2015 alle 09:35
Tra i vari Servizi forniti sul territorio nisseno a livello sanitario, il “fiore all'occhiello” è rappresentato dai Consultori Familiari della provincia. Il dato emerge nella X edizione del Congresso Regionale AOGOI della Regione Sicilia, tenutosi a Mondello dal 29 Novembre all'1 Dicembre, intitolato “Stili di vita e Salute della Donna Mediterranea” in cui sono stati presentati anche i dati dell'anno 2014 sui criteri di valutazione dell'Assessorato alla Salute.
I Consultori della provincia di Caltanissetta, rispetto a tutto il territorio siciliano, si sono contraddistinti, infatti, per l'elevato numero di prestazioni effettuate, di cui il 90% sanitarie; per il numero di utenti che hanno avuto accesso ai Servizi; per il numero di soggetti, in fascia adolescenziale, che hanno avuto accesso ai Consultori del territorio; per le attività correlate con il percorso nascita (gravide che hanno partecipato ai corso di preparazione alla nascita); per il raggiungimento degli obiettivi aziendali legati alle attività di screening ed, infine, per il numero di accessi della popolazione migrante.
Il Consultorio è un servizio socio sanitario pubblico, gratuito e ad accesso diretto e all’interno di esso vi sono vari servizi, resi da personale medico e paramedico di eccellenza, tra i quali l’assistenza psicologica e sociale, la procreazione libera e responsabile, la contraccezione, l’educazione sessuale, la tutela della salute della donna e del prodotto del concepimento, l’adozione, la sterilità, i rapporti con i figli, il rapporto di coppia, la prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile e la menopausa”. Un luogo, quindi, dove poter incontrare personale specializzato al servizio di tutta l'utenza.
In occasione del Congresso, si è aggiudicato, per il secondo anno consecutivo, il primo posto al Concorso “Presenta il tuo Consultorio – Premio Marilina Liuzzo” il Consultorio Familiare 2 della Città di Caltanissetta.
“Il video, diretto da Roberta Morelli e Isa Vitali (mamme dell'Associazione AllattAmore), è nato,
come dice la dottoressa Daniela Anzelmo, Ginecola del Consulorio, da un lavoro di squadra, dalla sinergia di un gruppo composto da lei, dalla Psicologa, la dottoressa Rita Mastrosimone, dall'Ostetrica, la dottoressa Cettina Andaloro e dall'Assistente Sociale, dottoressa Stefania Mazzola.
“Abbiamo voluto raccontare – continua la Anzelmo – le attività del Consultorio Familiare dal punto di
vista delle nostre utenti, poichè è stato proprio nell'ambito di un corso di preparazione alla nascita
che è nata l'Associazione AllattAmore”. E' stata quindi premiata la sensibilità e la creatività nel raccontare una storia tutta nissena attraverso un'opera audiovisiva originale della durata di 5 minuti.
Il Direttore Sanitario, Paola Marcella Santino, si ritiene molto soddisfatta dei risultati ottenuti nel corso dell'anno precedente e ha ricordato, insieme a tutti gli operatori del Consultorio, l'impegno professionale e personale profuso nella promozione della salute della donna e dello sviluppo dei consultori familiari, punto di riferimento nazionale oltre che guida e modello per tutti gli operatori del settore.
Il Direttore Generale, Carmelo Iacono, ha espresso infine la sua soddisfazione per le elevate competenze professionali e la componente umana che contraddistingue il gruppo di lavoro che opera nei Consultori Familiari del territorio, ed auspica di mantenere sempre alti i livelli di assistenza al cittadino.