Pubblicato il: 07/12/2015 alle 11:49
Si è svolta ieri presso il Palazzo del Carmine la visita dei ragazzi della Casa Accoglienza della Cooperativa Etnos “Casa nostra”. Cordiali “padroni di casa” i consiglieri di maggioranza e opposizione della V Commissione “Cultura e Attività Sociali” che hanno fatto visitare i luoghi più significativi dalla stanza del Sindaco all’aula consiliare: La Rocca, Dolce, Maira, Bruzzaniti, Del Popolo, Mannella e Margherita.
La visita alla casa comunale ha ricoperto un forte valore simbolico e i ragazzi si sono detti onorati di sentirsi cittadini attivi e coinvolti dalle istituzioni. Proprio con gli esponenti della V Commissione da mesi ormai si è instaurato un cordiale rapporto amichevole che è iniziato mesi addietro con la visita alla struttura “Casa nostra” che accoglie i minori, dai 15 ai 17 anni provenienti da varie parti dell’Africa. Argomenti di conversazione, il percorso scolastico intrapreso dai ragazzi e le attività sportive praticate nel loro tempo libero. E proprio lo sport è un elemento di condivisione tra i due gruppi che hanno deciso di disputare una partita amichevole di calcetto, all’insegna della solidarietà e del sano divertimento.
La visita rappresenta un importante tassello nella costruzione di una nuova identità anche civica di questi ragazzi che scappando dalle guerre e dalle dittature fanno un passo avanti verso la pace e la partecipazione democratica. L’integrazione e la formazione di nuovi “cittadini” passa da questi momenti di incontro e reciproca conoscenza, che declinano il cruciale paradigma dell’inclusione sociale e della speranza verso un mondo migliore.