Pubblicato il: 08/12/2015 alle 16:42
Nasce #integriamocincultura, il progetto a cadenza bimestrale che vede la collaborazione tra il Rotaract Club di Caltanissetta e i Giovani della Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Caltanissetta. Il progetto prevede la raccolta di dizionari di italiano, inglese e francese che verranno destinati ai soggetti aiutati dalla Croce Rossa Italiana di Caltanissetta stessa.
“Abbiamo voluto fortemente creare questa collaborazione – afferma in una nota il Presidente Rotaract Giuseppe Sollami – perché Rotaract e Croce Rossa hanno molti tratti in comune: è trait d’union infatti l’ aiuto verso chi ha meno di noi e si trova in difficoltà. Per questo abbiamo individuato in #integriamocincultura un modo per aiutare: verranno raccolti i dizionari che serviranno a chi è ospite presso la nostra città, per aiutarlo ad integrarsi ancora di più. In un momento storico dove riaffiorano nuovi elementi di discriminazione razziale, dettati anche dalla sete di potere, noi andiamo contro corrente: oltre a favorire la conoscenza della lingua italiana, attraverso i dizionari, vogliamo unire i cittadini nisseni agli ospiti che sono qui perché scappati dai loro paesi, dove ogni giorno si combattono guerre tra gruppi contrapposti”
“E’ sempre ben accetta una collaborazione di Croce Rossa con le altre realtà associative nissene – afferma la Referente dei Giovani CRI di Caltanissetta Alessandra Bellavia – e riallacciandomi alle parole del Presidente del Rotaract, è questo un contesto storico molto particolare in cui bisogna Partecipare Attivamente per Agire, ma soprattutto Agire per Migliorare la situazione attuale della nostra città. La raccolta di Dizionari vuole essere un simbolo di unione tra diversi popoli, diverse culture, diversi linguaggi, unione che forse nella nostra città non è ancora esistita. Noi giovani della Croce Rossa speriamo sia la prima di una lunga serie di collaborazioni che vedranno come protagonista la nostra città e il suo miglioramento, attraverso l’integrazione e molte altre azioni quotidiane che potrebbero davvero portare a un cambiamento di mentalità.”
E’ possibile donare i dizionari contattando i seguenti numeri 320.6108333 (Giuseppe Sollami, Rotaract Club), 388.5940978 (Alessandra Bellavia, Referente Giovani CRI), oppure scrivere ai seguenti indirizzi rotaract.caltanissetta1970@gmail.com o a5.cl@cricaltanissetta.it.