Pubblicato il: 13/01/2016 alle 10:13
Il nuovo anno si apre nel segno delle concrete realizzazioni per Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta. Ultimate anche le operazioni di collaudo, infatti, sono entrate in esercizio le nuove condotte della rete di distribuzione idrica nel comune di Santa Caterina Villarmosa. L’intervento ID.120 – un investimento complessivo da poco meno di 350mila euro – è stato finanziato dal Dipartimento dell’acqua e dei rifiuti dell’Assessorato dell’energia e dei servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana utilizzando fondi comunitari a valere sul PO-FESR 2007/2013.
Complessivamente sono stati necessari poco più di quattro mesi per completare gli interventi che sono stati avviati all’inizio di luglio, con la consegna dei lavori, e conclusi poco prima della fine di novembre. Successivamente i nuovi tratti realizzati sono stati sottoposti a minuziose operazione di verifica sino al collaudo definitivo ed alla loro messa in esercizio.
L’intervento effettuato ha previsto, nel dettaglio, la sostituzione di quattro condotte esistenti e la realizzazione di due nuove. In particolare è stata effettuata la sostituzione della condotta di adduzione esistente collegata al serbatoio Piraino in contrada Chinnici, delle due tubazioni situate rispettivamente in via Cristoforo Colombo e in via Strasburgo e della condotta di via Giovanni Falcone (per quest’ultima è previsto un ampliamento). Le due nuove condotte sono state, invece, realizzate in via Cimitero e nella parte di strada della Strada Provinciale 31.
Con la posa in opera delle nuove condotte Caltaqua è adesso in condizione di ridurre il tasso di perdite idriche in rete, conformemente agli obiettivi di piano d’ambito in linea con il target del PO-FESR 2007/2013. Inoltre la sostituzione dei tratti di condotta vetusta ed in cattivo stato di conservazione consente di elevare i livelli di servizio relativi alle pressioni minime e massime in rete. Altre risposte concrete che Caltaqua riesce a dare alle legittime istanze del territorio della provincia di Caltanissetta grazie, anche, al proficuo dialogo avviato con l’ATO idrico CL6 e con le amministrazioni locali.