Pubblicato il: 02/02/2016 alle 12:14
La locandina del convegno
Il Rotary Club di Caltanissetta presieduto da Marilia Turco Alletto ha organizzato per il prossimo 10 febbraio, presso l’Aula Magna del Consorzio Universitario di Caltanissetta a partire dalle ore 17.30, un convegno dal titolo “Amorevolmente insieme-Il Rotary per i Siblings” Realtà e prospettive dei Siblings (fratelli e sorelle di disabili)”.
Il convegno si svolge nell’ambito di un progetto proposto e fortemente voluto dal Governatore Francesco Milazzo del Distretto 2110 Sicilia e Malta. La realizzazione del progetto si avvale della collaborazione del Consorzio Universitario e coinvolge i dirigenti scolastici, gli insegnanti, i medici di base, i pediatri , gli psicologi ed i servizi sociali operanti nel territorio. Il progetto è stato condiviso da Pietro Cavaleri, Psicologo e Assessore alla Solidarietà e Interculturalità del Comune di Caltanissetta e da tutte le associazioni di volontariato con cui il Rotary Club di Caltanissetta vuole avviare un processo di collaborazione al fine di dare un sostegno alle famiglie in cui sono presenti i Siblings, termine inglese con cui si definiscono i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità.
Quando in famiglia arriva un bambino affetto da disabilità tutti gli equilibri precedenti si rompono. Il nuovo arrivato assorbe tutte le attenzioni degli adulti ed i fratelli e le sorelle vengono, spesso involontariamente, messi in secondo piano. In questo contesto, i fratelli sani sono costretti ad adattamenti difficili. Spesso si ritrovano soli a gestire violenti conflitti interni: gelosia, rabbia, paura, unite ad un legame intenso verso il fratello disabile. Generalmente i siblings sono le persone che avranno, nella vita, la relazione più lunga con la persona disabile: numerose sono le difficoltà peculiari che dovranno incontrare e ogni fase di crescita presenta delle tipicità. Il progetto ha lo scopo di studiare queste difficoltà e di proporre azioni di informativa, educazionale e formativa e sostegno all’avvio di un percorso di aiuto alle famiglie contrassegnate dalla presenza di Siblings.
Aprirà i lavori il Presidente del Rotary Club di Caltanissetta Marilia Turco Alletto. Sono previsti interventi di vari relatori: Francesco Daina Referente Distrettuale per l’area nissena per il Progetto, illustrerà le linee guida del Distretto; Gaetana Maria Baglio, neuropsichiatra infantile-Presidente “Associazione Amici di Matteo” porterà la sua testimonianza di madre di siblings; Carmela Abbruzzo Psicologa, Presidente regionale AIPPC tratterà degli aspetti psicologici nella relazione fraterna; Pietro Cavaleri, Psicologo e Assessore alla Solidarietà e Interculturalità del Comune di Caltanissetta, dopo avere avviato un dibattito trarrà le conclusioni. Farà da moderatore Rita Marchese, rotariana e Pediatra convenzionata con il SSN e Medico Unitalsi Notevole interesse ha suscitato il progetto tra le istituzioni che hanno coinvolto attivamente le figure professionali interessate alla problematica in oggetto. Agli insegnanti che parteciperanno al convegno sarà consegnato un attestato di partecipazione rilasciato dal Consorzio Universitario. Sarà, inoltre, consegnata la “Carta delle buone prassi” sui diritti-doveri dei Siblings. Le associazioni di volontariato, oltre a produrre delle testimonianze dirette, avranno l’opportunità di esporre il loro materiale divulgativo, così da far conoscere le loro realtà.