Pubblicato il: 03/03/2016 alle 12:24
Da giovedì scorso è a pieno ritmo presso il Liceo Scientifico A. Volta il progetto di Alternanza scuola-lavoro, contemplato nella legge della Buona Scuola e prodotto dalla sinergia tra l’istituto e l’Azienda sanitaria provinciale di Caltanissetta.
“Dalla cura di sè alla cura degli altri”, il nome del progetto che prevede veri tirocini sul campo per gli studenti in ambito sanitario. Il progetto era stato presentato a studenti e famiglie dal Dirigente Scolastico, Vito Parisi, il management dell’Asp 2 e la dott.ssa Campo, che ha curato l’organizzazione delle attività insieme alla prof.ssa Giusi Lima, docente di Scienze, coordinatrice del progetto nonché funzione strumentale dell’Orientamento universitario e professionale.
Un percorso di alternanza scuola lavoro calibrato sulle discipline d’indirizzo del Liceo Scientifico e sui bisogni formativi propedeutici alle facoltà universitarie maggiormente preferite dagli studenti del Volta, tra le quali primeggiano Medicina, Professioni sanitarie, Chimica, Fisica, Ingegneria.
Numerose le Unità Operative coinvolte: Riabilitazione, Oculistica, Audiologia, Farmacia ospedaliera, Laboratorio di procreazione assistita, Cardiologia, Emodinamica, Radiologia e Laboratori di analisi.
La prima attività sul campo giovedì 25 febbraio ha visto partecipi le classi quarta A e Quarta B all’Ospedale Raimondi di S. Cataldo, presso il Laboratorio di analisi, il reparto di “Raccolta sangue”, e quello di Radioterapia. Grande coinvolgimento degli studenti che hanno partecipato all’attività multidisciplinare grazie alla guida del personale medico, di biologi e fisici.