Pubblicato il: 04/04/2016 alle 11:16
L'I.C.E. informa che è stato pubblicato il bando di partecipazione al corso di formazione sulla Proprietà Intellettuale. Il Corso è destinato a n. 20 partecipanti individuati attraverso una selezione, provenienti da piccole e medie imprese, start up, centri di ricerca e poli tecnologici della Sicilia.
L'obiettivo è quello di consentire alle imprese che vogliono realizzare progetti di internazionalizzazione di tutelare e valorizzare il loro patrimonio intellettuale e immateriale. Il Corso prevede un modulo formativo comune a tutti i partecipanti nel quale saranno trattati i temi relativi a diritti di proprietà intellettuale, diritto dei brevetti e relativo sfruttamento, principali strumenti di tutela, fasi di ottenimento del brevetto, valutazioni economiche, modalità di valorizzazione dei brevetti.
Due moduli formativi specifici a seconda del settore merceologico di appartenenza o dello specifico interesse del partecipante.
Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Si svolgerà a Catania dal 7 al 10 giugno 2016 e il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2016.
Per potere partecipare le imprese nonché start up, centri di ricerca e poli tecnologici devono appartenere ad uno dei seguenti settori, considerati prioritari dal Piano Export Sud:
* agroalimentare (alimentari, ortofrutta, viticoltura, florovivaismo, ittica);
* moda (tessile/abbigliamento, calzature, conceria, oreficeria);
* mobilità (nautica, aerospazio, logistica, automotive);
* arredo e costruzioni (arredamento, restauro architettonico, sviluppo urbano, lapideo);
* alta tecnologia (nano-biotecnologie, meccatronica, ICT);
* energia (ambiente e energie rinnovabili).
In allegato si inoltrano il bando e il modulo della domanda di partecipazione relativa all'iniziativa con preghiera di volerne assicurare la più ampia diffusione attraverso i consueti tradizionali canali di comunicazione.
Il bando e la domanda di partecipazione potranno essere scaricati oltre che dal sito dell'ICE al seguente link: https://www.ice.gov.it/export_sud/export_sud.htm anche sul sito dello scrivente Dipartimento degli Affari Extraregionali al seguente indirizzo internet: https://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_PresidenzadellaRegione/PIR_Dipartimentodegliaffariextraregionali/PIR_ExpoSud
Per ogni ulteriore utile informazione si rimanda ad una attenta lettura del bando oppure a contattare gli uffici dell'ICE-Agenzia Servizi Formativi. Informazioni al numero 06.5992.6628/6814/9112 o scrivere una e-mail a formazione.pianosud@ice.it .